Bari –  Ti coccolo ad alta voce 2023, il progetto del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

TI COCCOLO AD ALTA VOCE

Prosegue il progetto del CSVSN per i volontari delle associazioni: lezioni in presenza per cinque mercoledì consecutivi

    Cinque incontri in presenza da due ore, ogni mercoledì nella sede del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Odv, per l’acquisizione di nuove tecniche di sostegno per i minori e per gli adulti che li seguono nel loro percorso. Destinatari del progetto del CSV San Nicola – accompagnato da associazioni e scuole – sono come sempre i volontari.

    Prosegue di Ti coccolo ad alta voce 2023, il progetto del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola destinato ai volontari delle associazioni per il sostegno dei piccoli – tra i 6 e i 13 anni di età – con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e in condizioni di fragilità socio-economica. Le lezioni sono tenute dalla logopedista Roberta Galetta e dalla psicologa Morena Riccardi che supporta – in un percorso parallelo – i genitori o l’adulto che seguirà il minore durante il percorso.

    Attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa, le bambine e i bambini con difficoltà più o meno gravi possono ascoltare, leggere, comprendere, raccontare storie divertenti e condividere un’esperienza positiva al pari degli altri, con uno strumento comune e di facile accessibilità.

    Il progetto cresce dunque, ma con il medesimo obiettivo: promuovere la lettura come strumento che incentiva e migliora l’apprendimento e l’ascolto nel bambino.

    “Ti coccolo ad alta voce” nasce con l’obiettivo di creare un supporto agli obiettivi formativi e di crescita scolastica attraverso un percorso clinico riabilitativo realizzato per piccoli gruppi: i bambini saranno divisi in due gruppi costituiti in base alle specifiche peculiarità. Durante gli incontri i piccoli potranno potenziare la fase della comprensione e del coinvolgimento grazie ad un approccio al testo progettato su più livelli: le favole saranno infatti esposte a voce da una specialista e contestualmente illustrate in formato testuale e iconizzate con l’uso di simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Al termine della lettura ai minori saranno poste domande per verificare il livello di cognizione su quanto esposto e cercare spunti di riflessione, mettendo a fuoco il significato nascosto nelle favole.

Come ogni anno, chiuso il progetto sarà somministrato ai genitori un questionario per verificarne l’efficacia.