Bari – Una giornata di sport e inclusione al quartiere San Paolo con P.A.S.SA progetto di Fondazione con il Sud

P.A.S.SA!- TORNEO DI MUNICIPIO

UNA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT E ALL’INCLUSIONE  

con il sostegno di Fondazione con il Sud

200 bambine e bambine hanno partecipato questa mattina, nel parco della Legalità, al Torneo di Municipio di P.A.S.SA!- Partecipazione e Aggregazione tra Sport e Salute, progetto sostenuto dalla Fondazione con il sud  che intende rafforzare i legami sociali ed il senso di comunità del quartiere S. Paolo intorno ad un vasto programma sportivo, formativo, culturale e ricreativo. Una giornata dedicata allo sport e all’inclusione sociale durante la quale i bambini e le bambine hanno 

potuto partecipare a tornei di calcetto, basket, pallavolo, ad attività di educazione stradale e ciclismo, e assistere a esibizioni di danza e di circo sociale.

P.A.S.SA! è un progetto che sta realizzando nel quartiere San Paolo uno Sport & Community Hub, uno spazio dove mettere al centro la relazione persone-comunità tramite la pratica sportiva integrata con azioni culturali, ricreative, di welfare. Dall’inizio di progetto, ottobre 2022, sono già oltre 300 i minori del quartiere che hanno iniziato a praticare, gratuitamente, un’attività sportiva a scelta tra ciclismo, karate, basket, pallavolo, calcetto, aerobica, ballo, danza. Tante anche le persone con disabilità che, grazie all’utilizzo di Hugbike e Handbike, hanno iniziato a praticare ciclismo. Il progetto prevede inoltre, negli istituti scolastici partner, laboratori di realizzazione di cortometraggi, per narrare lo sport dal punto di vista dei ragazzi, di cartoni animati, finalizzati a trasmettere le regole dello sport, di circo sociale per promuovere inclusione e integrazione sociale, di promozione di stili di vita sana e di educazione stradale per ciclisti. In virtù del partenariato con l’Ordine dei Medici Chirurghi di Bari, si stanno sensibilizzando i pediatri del quartiere San Paolo a promuovere la pratica sportiva in presenza di alcune patologie e a prescrivere lo sport in ricetta.

“Progetti come questi sono una grande opportunità per la nostra città e, nello specifico, per un quartiere come il San Paolo- ha commentato l’assessore allo sport Pietro Petruzzelli. “L’amministrazione comunale è quotidianamente impegnata nel promuovere la pratica sportiva diffusa, nel valorizzare il ruolo che lo sport ha nei processi di inclusione sociale e di rafforzamento del senso di comunità, e nel diffondere i valori educativi dello sport soprattutto tra i bambini e le bambine della nostra città. Ecco perché ben vengano progetti che favoriscono la pratica sportiva perché fare sport fa bene al fisico, alla mente e migliora le relazioni sociali”.

P.A.S.SA è un progetto che ci sta regalando tantissime soddisfazioni”- ha dichiarato il presidente dell’ASD Ballerini, capofila di progetto, Giuseppe Marzano. “Da quando abbiamo iniziato, oltre 300 minori, che prima non praticavano alcuno sport, hanno iniziato un’attività sportiva. E hanno così capito quanto sia bello fare sport, stare insieme agli altri, e perché no, rispettare le regole che lo sport impone. Lo sport è educazione oltre che inclusione. Inoltre insieme agli altri partner abbiamo costituito ormai un gruppo unito e compatto. Il bello di questi progetti- conclude Marzano- è la possibilità di fare rete con altre realtà del territorio e lavorare insieme per il bene comune”:

P.A.S.SA!- Partecipazione e Aggregazione tra Sport e Salute è un progetto dell’ASD Scuola di ciclismo Franco Ballerini in partenariato con  Polisportiva Renshi, l’ASD Playsport Time, la cooperativa sociale I Bambini di Truffaut, A.S.F.A. Puglia, l’APS Marcobaleno- Gli amici di Marco e Fabrizio Partipilo, Laboratorio Com, gli I.C. Don Milani e Grimaldi-Lombardi, il Comune di Bari, l’Università degli Studi di Bari- Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, l’Ordine dei Medici Chirurghi, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), la Federazione Ciclistica Italiana, Laboratorio Com.