Bari – XII EDIZIONE DEL “PREMIO CASSANDRO”

Lectio Magistralis della premiata, Professoressa Maria Rosa Di Simone

XII EDIZIONE DEL “PREMIO CASSANDRO”

Lectio Magistralis della premiata, Professoressa Maria Rosa Di Simone

I giuristi di fronte alla stregoneria. Una controversia europea del Cinquecento

9 Maggio 2023, ore 11.30 – Aula “Gaetano Contento”, Dipartimento di Giurisprudenza – Piazza Cesare Battisti n. 1, Palazzo Del Prete, Bari

Il giorno 9 Maggio 2023, alle ore 11.30, presso l’aula “Gaetano Contento” del Dipartimento di Giurisprudenza a Bari, si terrà la XII edizione del “Premio Giovanni Cassandro per gli studi in storia del diritto medievale, moderno e contemporaneo”. Il premio – istituito nel 2009 dalla Fondazione  Nuove Proposte (presieduta dall’Avv. Elio Greco), in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – costituisce un significativo riconoscimento che viene attribuito a studiosi che abbiano offerto con le loro ricerche un importante contributo alla Storia del Diritto medievale, moderno e contemporaneo.

Il Premio – dedicato alla memoria di Giovanni Italo Cassandro (Barletta 1913 – Roma 1989), professore di Storia del diritto italiano che dal 1947 e per circa 20 anni ha prestato la sua opera nell’ateneo barese e i cui meriti scientifici gli valsero la nomina nel 1955 a Giudice della Corte Costituzionale – è riconosciuto dal Ministero della Cultura ed è stato conferito negli anni precedenti ad illustri storici del diritto tra cui il prof. Paolo Grossi dell’Università di Firenze, il prof. Armando De Martino dell’Università Federico II di Napoli, il prof. Mario Ascheri dell’Università di Roma, il prof. Gian Savino Pene Vidari dell’Unviersità di Torino e al prof. Antonio Padoa Schioppa dell’Università di Milano.

Quest’anno la commissione assegnatrice del premio, presieduta dal prof. Francesco Mastroberti dell’Università di Bari, ha stabilito di conferire il riconoscimento alla professoressa Maria Rosa Di Simone, già ordinaria nelle università di Teramo, Trieste e Roma, la quale terrà una Lectio magistralis sul tema “I giuristi di fronte alla stregoneria. Una controversia europea del Cinquecento”.

La laudatio del premiato sarà tenuta dal prof. Francesco Mastroberti dell’Unviersità di Bari.

All’evento parteciperanno i Direttori del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari prof. Andrea Lovato e prof. Paolo Pardolesi; il dott. Oronzo Cilli, Assessore alla Cultura del Comune di Barletta, città Natale di Giovanni Cassandro; la dott.ssa Rossella Dituri, responsabile comunicazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, sponsor dell’iniziativa, la dott.ssa Cinzia Greco vicepresidente della Fondazione Nuove Proposte e il prof. Stefano Vinci, segretario del Premio.