#Bariperlasalutementale: parte oggi il programma di eventi organizzati dal Centro di salute mentale della città di Bari per la lotta allo stigma e alle discriminazioni

In vista del 10 ottobre, Giornata mondiale della salute Mentale, mostre, incontri, spettacoli teatrali, flash mob, camminate sportive e tornei di sensibilizzazione sul tema

Bari, 4 ottobre 2024  –  Mostre, incontri, spettacoli teatrali, flash mob, camminate sportive e tornei. Sono tante e diverse le iniziative organizzate a partire da oggi dalla ASL di Bari per trasmettere lo stesso e unico messaggio: “parlare e sensibilizzare sulla salute mentale”, lottando contro pregiudizi e discriminazioni.

In vista del 10 ottobre, giornata in cui si celebra il World Health Mental Day – Giornata mondiale della salute mentale – il Centro di salute mentale della città di Bari (Area 4) – a partire da oggi – ha organizzato la campagna #bariperlasalutementale, un programma di eventi per la lotta allo stigma, in collaborazione con il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’Ospedale San Paolo, i centri GIPPSI, Cunegonda della ASL, le associazioni dei familiari e il terzo settore. 

“Abbiamo organizzato una serie di iniziative a Bari – spiega la dottoressa Francesca Scorpiniti, responsabile del CMS area 4 della ASL – insieme a tutti coloro che, come istituzioni, volontari, e fondazioni, partecipano in qualche modo ad aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale e si mobilitano per questo obiettivo. Cogliamo questa opportunità- continua – anche per fare conoscere i nostri servizi e le attività a beneficio dei cittadini”.

Il primo appuntamento è la mostra d’arte e fotografica collettiva itinerante “libera-mente BARI”, in programma dal 4 al 6 ottobre, a cura del Liceo Artistico Coreutico De Nittis-Pascali di Bari, utenti del CSM, GIPPSI e degli ospiti delle CRAP e dei Centri Diurni EPASSS e Spazi Nuovi presso: Chiesa di Santa Maria del Carmine, Chiesa del Gesù, Chiesa di Santa Teresa dei Maschi.

È possibile visitare la mostra nei seguenti orari: 4 ottobre ore 17-20; 5 ottobre ore 10-12 e 17-20 con la partecipazione del corteo di ballerine del Liceo Coreutico che partirà alle ore 17 dalla Chiesa del Carmine e accompagnerà i visitatori nelle sedi espositive; 6 ottobre ore 10-12 e 17-20.

L’evento conclusivo della campagna di sensibilizzazione si terrà il 10 ottobre in piazza del Ferrarese, a Bari,  con uno spettacolo condotto dall’attore Antonio Stornaiolo e preceduto da un flash mob a cura di Accademia dello spettacolo Unika e con la partecipazione di Inchiostro di Puglia, a cui seguiranno gli interventi istituzionali del direttore generale facente funzioni della ASL, Luigi Fruscio, il direttore del Dipartimento Salute mentale, Guido Di Sciascio e il direttore facente funzioni CSM BARI Francesca Scorpiniti.

Durante la serata è prevista la esibizione canora del Coro di Fondazione EPASSS e coreografie a cura di Accademia dello Spettacolo Unika. Una speciale selezione di musica italiana d’autore, reinterpretata da una tessitura vocale volta a rappresentare ed esprimere il senso profondo dell’armonia. Seguiranno: una esibizione teatrale tratta da “Una piccola Ape Furibonda” scritto e diretto dal regista Vito D’Alò, sulla biografia di Alda Merini rappresentata secondo il vissuto delle sue quattro figlie.

E infine una sfilata a cura di Atelier “Ali di Stoffa” della “Cooperativa “Albedo” che realizza laboratori sartoriali inclusivi per combattere le fragilità psichiche e sociali e favorire l’inserimento socio lavorativo.

L’evento è stato organizzato con la partecipazione ed il contributo straordinario di Inchiostro di Puglia campagna per la Salute Mentale (#bariperlasalutementale), Fondazione EPASSS, Cooperativa Sociale Spazi Nuovi.

Il programma completo delle iniziative per la Settimana della Salute Mentale:

Il 7 ottobre dalle 10 alle 13 evento espositivo gratuito ed aperto alla cittadinanza delle opere artistiche realizzate dagli utenti dei CSM di Bari e dagli ospiti del Centro Diurno Cunegonda e Phoenix “Artisti in mostra”, presso il Salone Polivalente “Piazza Grande” del Centro Diurno Cunegonda in via don Carlo Gnocchi- Quartiere San Paolo (Bari).

Nella stessa giornata – 7 ottobretra le 16 e le 19 – si terrà un open day presso il centro GIPPSI, in via Brigata Bari angolo Strada Privata Scannicchio n°1. Nato nel 2011 come progetto sperimentale del Dipartimento di Salute Mentale di Bari con la collaborazione della Fondazione EPASSS, offre un servizio specializzato per gli Esordi Psicotici, accogliendo pazienti dai 13 ai 30 anni. In occasione dell’Open Day verranno mostrate le attività laboratoriali e le produzioni artistico-espressive degli utenti in carico.

8 ottobre  – ore 16-18 evento gratuito e non agonistico di camminata sportiva aperto alla cittadinanza patrocinato dal 3° Municipio San Paolo, Stanic- Marconi, San Girolamo- Fesca- Villaggio dei Lavoratori del Comune di Bari: “Fit Walking: camminiamo insieme per il benessere”. Progetto di promozione della salute e di miglioramento della qualità di vita, attraverso l’attività fisica, del Centro di Salute Mentale di Bari, promosso dalla “Fondazione Carlo Valente Onlus” ed in collaborazione con “ASD P.R. Futura Atletica” di Casamassima, il Centro Diurno Asl “Cunegonda”, i Centri Servizi per le Famiglie di Bari ed il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture” presso Water front di San Girolamo in via Lungomare IX Maggio- Bari (Punto di partenza e di arrivo “Lido Massimo”- Via Lungomare IX Maggio, 98).

Dal 23 settembre all’8 ottobre –“Coltivare Salute Mentale nelle nuove generazioni”-  Esprimere il disagio psichico e l’emotività, il primo passo verso la prevenzione della malattia mentale. Confronto tra studenti e professionisti della Salute Mentale (operatori del CSM Area 4, GIPPSI) presso gli Istituti Superiori della Città di Bari, con la collaborazione delle Associazioni del Territorio (Progetto Itaca, Cambioverso).

Dal 23 settembre all’8 ottobre – “Tennis Tavolo Integrato” Torneo Inclusivo Studenti-Utenti dei Servizi di Salute Mentale, presso gli Istituti Scolastici Superiori, organizzato con il supporto della Fondazione Carlo Valente e l’ASD Tennis Tavolo Bari, con premiazione finale in occasione dell’Evento “libera-mente BARI” che si terrà il 10 Ottobre a Piazza del Ferrarese.

9 ottobre  – ore 16.30 presso la sala convegni del San Paolo a cura del reparto S.P.D.C. del San Paolo in collaborazione con l’Associazione di Teatro Sociale Officina D’Arte: intervento del prof. Trifone Gargano dal titolo “Matto chi spera” tratto da Dante- Pasolini- Merini- Cristicchi. Con la collaborazione di Sandro Cardascio maestro fisarmonicista, Giorgia Lasorsa cantante e Officina D’Arte con poesie e lettura di brani di pazienti. Nell’occasione saranno esposte opere d’arte realizzate da pazienti in collaborazione con il Maestro d’Arte Prof. Michele Agostinelli.

9 ottobre ore 10-13 Eventi laboratoriali gratuiti ed aperti alla cittadinanza presso il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture” in via Barisano da Trani, 15 – Quartiere San Paolo (ingresso da Via Traversa G. Pugliese):

0re 11-12 “Albedo Sartoria Sociale: un punto a favore dell’inclusione lavorativa”. Proiezione del video “Un lavoro su misura” e laboratorio di cucito creativo aperto alla cittadinanza.

0re 12-13 “Show cooking fusion: laboratorio di cucina etnica con degustazione finale”. Partecipa, inoltre, la Cooperativa “Orto Volante” che si occupa di coltivare e trasformare prodotti alimentari.

10 ottobre presso piazza del Ferrarese Bari ore 18.30 Evento Spettacolo: “libera-mente BARI”

11 ottobre – ore 21.00 presso il Teatro Forma di Bari, il Collettivo Teatro Prisma presenta lo Spettacolo Teatrale “SENZA RETE – Lettere dal manicomio”, scritto e diretto da   Giovanni Gentile con Barbara Grilli e Alessandro Amoruso, accompagnato da musica dal vivo a cura della band Campi di Fragole. “Senza rete” è un percorso parallelo tra la società in cui viviamo e la patologia mentale che rievoca l’ambiguità che spesso permea la malattia mentale in cui chi non si allinea è considerato un’anomalia del sistema. Lo spettacolo fa parte del progetto “teatro quindi sono” finanziato dalla Fondazione Megamark nell’ambito del bando “Orizzonti Solidali” 2024.

Open Day Salute Mentale Fondazione Onda

Per la Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2024) sono in programma diverse iniziative collegate all’Open Day organizzato da Fondazione Onda ETS, in collaborazione con gli ospedali “Bollino Rosa”, presidi e Centri di Salute Mentale.

Di seguito le iniziative in programma:

Ospedale della Murgia Fabio Perinei

Tipologia di servizio: Altre attività

Data: 10/10/2024

Tipologia: Incontro aperto alla popolazione con consulenze e distribuzione di materiale informativo

Orario mattina: 10:00 – 12:00

Prenotazione obbligatoria: No

Centro di Salute Mentale Area 7 Putignano

Tipologia di servizio: Altre attività

Data: 10/10/2024

Tipologia: Giornata di formazione sulla genitorialità

Ulteriori Informazioni: CSM Area 7: Dott.ssa R.G. Mongelli, Dott.ssa M.A. Tinelli Consultorio Familiare: Dott.ssa A. Ritella

Orario mattina: 10:00 – 12:00

Luogo / Sede: Putignano, CSM Area 7 – Via Sottotenente Pugliese, 37

Prenotazione obbligatoria: No

Centro di Salute Mentale Area 3 Modugno-Bitonto

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza

Data: 10/10/2024

Tipologia: Colloqui con utenti, famigliari, stakeholders sociali

Orario mattina: 09:00 – 13:00

Luogo / Sede: Modugno via X Marzo 43 – Bitonto piazza Castello 2

Prenotazione obbligatoria: No

UOC Psicologia Clinica Bari

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza

Data: 10/10/2024

Tipologia: Counseling psicologico

Ulteriori Informazioni:

Orario mattina: 09:00 – 12:00

Luogo / Sede: Ex Ospedale di Toritto V. Paccione Toritto

Prenotazione obbligatoria: No

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza

Data: 10/10/2024

Tipologia: Counseling psicologico

Ulteriori Informazioni:

Orario mattina: 09:00 – 12:00

Luogo / Sede: CSM Area 4 Via Quasimodo, 37 BARI

Prenotazione obbligatoria: Si

Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 080 5843982

Note: Per prenotarsi telefonare dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdi o inviare una mail con i propri dati e numero di telefono alla mail: psicologia.clinica@asl.bari.it

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza

Data: 10/10/2024

Tipologia: Counseling psicologico

Ulteriori Informazioni:

Orario mattina: 09:00 – 12:00

Luogo / Sede: CSM AREA 6 Via Lecce n. 5 Casamassima

Prenotazione obbligatoria: No

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza

Data: 10/10/2024

Tipologia: Counseling psicologico

Ulteriori Informazioni: sarà data precedenza ai dipendenti ASL

Orario mattina: 09:00 – 12:00

Luogo / Sede: CSM Area 4 Via Pasubio 173 BARI

Prenotazione obbligatoria: Si

Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: psicologia.clinica@asl.bari.it

Note: per prenotare inviare una richiesta alla mail indicata

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza

Data: 10/10/2024

Tipologia: Counseling psicologico

Ulteriori Informazioni:

Orario mattina: 09:00 – 12:00

Luogo / Sede: CSM Area 4 Via Sassari,1 Bari

Prenotazione obbligatoria: No

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza

Data: 10/10/2024

Tipologia: Counseling psicologico

Ulteriori Informazioni:

Orario mattina: 09:30 – 12:30

Luogo / Sede: c/o CSM AREA 6 Via Dante, 209 Triggiano (BA)

Prenotazione obbligatoria: No

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza

Data: 10/10/2024

Tipologia: Counseling psicologico

Ulteriori Informazioni:

Orario mattina: 09:00 – 12:00

Luogo / Sede: c/o CSM AREA 2 Via Enrico Toti,38 Altamura

Prenotazione obbligatoria: No

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza

Data: 10/10/2024

Tipologia: Counseling psicologico

Ulteriori Informazioni: Sarà data precedenza ai dipendenti della ASL che ne faranno richiesta

Orario mattina: 09:00 – 12:00

Luogo / Sede: Via Quasimodo,37 Bari

Prenotazione obbligatoria: Si

Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: psicologia.clinica@asl.bari.it

Note: per prenotare inviare una richiesta alla mail indicata