– “Ricordare un evento tragico come l’eccidio dei vigili e dei netturbini è un nostro preciso dovere e non solo per motivi istituzionali, in quanto noi siamo qui oggi per rammentare alle nuove generazioni che la guerra porta solo morte, lutti e distruzione. Anche se da varie parti del mondo arriva costante la cronaca di guerre, violenze e sorprusi, i nostri giovani devono essere educati alla pace, alla condivisione e alla solidarietà.”
Così si è espresso il Sindaco Cosimo Cannito alla cerimonia dell’81°anniversario della Resistenza militare all’occupazione nazista
All’evento ha partecipato il Prefetto della Provincia Barletta-Andria-Trani S.E. Silvana D’agostino, il Presidente del Consiglio Marcello Lanotte, autorità civili e militari, componenti della Giunta e del Consiglio e rappresentanze delle associazioni combattentistiche. La commemorazione ha avuto inizio al Castello con gli onori militari ai soldati caduti nel settembre 1943 a cui è seguita, dopo una breve riflessione spirituale di don Mauro Dibenedetto, la deposizione delle corone al monumento ai Caduti di tutte le guerre e al bassorilievo in memoria dei vigili urbani e dei netturbini vittime della ferocia nazista.