L’Amministrazione comunale di Barletta patrocina, per la “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, la conferenza dibattito organizzata con la presenza dell’Ispettore della Polizia di Stato Angelo Corbo, componente della scorta di Giovanni Falcone. L’evento, promosso dal SIULP, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia – Segreteria Provinciale BAT, è programmato alle ore 18.30 di martedì 12 marzo 2024, nel teatro “Curci” di Barletta. Rientra nel più ampio progetto “Io, Angelo Corbo, uomo della scorta di Giovanni Falcone, superstite della strage di Capaci”, che prevede alcuni incontri con le classi quinte del Liceo Scientifico “Cafiero” di Barletta sul tema della Legalità.
In occasione dell’evento al Teatro Curci, aperto alla cittadinanza con la presenza di autorità civili, militari e religiose, l’Ispettore Corbo presenterà il libro intervista “Strage di Capaci – Paradossi, omissioni e altre dimenticanze” (Diple Edizioni) il cui ricavato verrà devoluto al progetto “I Giovani Sentinelle della Legalità” della Fondazione Antonino Caponnetto, Ente finalizzato alla lotta contro la mafia e la criminalità organizzata attraverso lo studio e la pubblicazione di report sulle infiltrazioni della criminalità in Italia ed in altri paesi.
L’Amministrazione comunale di Barletta ha inteso patrocinare il progetto in quanto coerente alla politica culturale delineata dall’Ente a sostegno della cultura per la legalità e contro tutte le mafie.