È stata una bellissima giornata per iniziare, ma le condizioni del mare sono peggiorate richiedendo la sospensione delle regate e alla fine l’abbandono per la giornata a Barletta alle World Rowing Beach Sprint Finals 2023.
Al momento della sospensione si erano già svolte due classi di barche e le medaglie sono state assegnate per il doppio misto costiero PR3 e il doppio maschile costiero U19. Il 2023 è stata la prima volta che una classe di paraboat è stata inclusa nel programma delle finali del World Rowing Beach Sprint con il doppio misto PR3 che si è svolto come evento di inclusione. Con quattro iscrizioni, tutte le barche hanno potuto gareggiare in una finale, e la Finale A è stata una regata incredibilmente combattuta con meno di un secondo tra i due corridori al suono della sirena. L’oro è andato agli australiani Macintyre Russell e Phoebe Robinson che hanno battuto la Gran Bretagna sulla linea del traguardo.
La Spagna è stata medaglia d’oro nel doppio di coppia maschile U19 sia nel 2021 che nel 2022, ma non sarebbe stata quest’anno poiché l’Italia ha rubato il titolo mondiale nelle acque di casa. Oro per Leonardo Bellomo e Pasquale Tamborrino che hanno battuto la Francia nella Finale A.
Le condizioni hanno iniziato a diventare davvero difficili nel pomeriggio e hanno causato ogni sorta di dramma. Le medaglie di bronzo dello scorso anno nel Doppio di coppia femminile U19, USA, sono state escluse dopo i quarti di finale per non avere il controllo della loro barca. Poco dopo, un ribaltamento della Francia ha significato che l’Italia è passata alla Finale A.
Tuttavia, poiché le condizioni hanno continuato a peggiorare, le gare sono state infine interrotte. Dopo le discussioni con i team manager e la definizione delle barche di prova, è stato inizialmente deciso che le classi delle barche U19 sarebbero state posticipate e che la solitaria maschile costiera sarebbe andata avanti. Tuttavia, dopo un’ulteriore considerazione, è stata presa la decisione di abbandonare le regate per la giornata. A seguito di una valutazione delle attuali condizioni meteorologiche e delle onde, che risultano in condizioni potenzialmente pericolose, è stato deciso che il resto delle regate sarà rinviato al giorno libero, domani, 2 ottobre 2023.
Puoi trovare i risultati completi e le reazioni su worldrowing.com.