Barletta – “SETTIMANA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE” 2024UN PROGRAMMA FITTO DI EVENTI IN TUTTA LA PROVINCIA

Tra il 6 e il 13 ottobre 2024 si terrà la sesta edizione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, istituita nel 2019 in corrispondenza della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali” che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
A seguito delle intese assunte al tavolo tenutosi lo scorso 13 settembre in Prefettura, i Comuni della provincia hanno organizzato numerose iniziative per accrescere nella popolazione la cultura della Protezione Civile, con l’importante contributo della Provincia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, delle Associazioni di Volontariato, della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia e degli istituti scolastici del territorio.
Tra i vari eventi, si evidenzia che il 13 ottobre 2024 in Corso Vittorio Emanuele II a Barletta saranno allestite delle postazioni dedicate con esposizione di mezzi e attività di divulgazione con particolare riferimento al Piano comunale di Protezione Civile; nell’occasione, sarà presentata alla cittadinanza la possibilità di accesso rapido al Sistema “TEGIS” con la visione immediata della cartografia della città con i relativi scenari di rischio.
Nella stessa data, a Bisceglie, in piazza San Francesco, verranno esibiti i mezzi operativi di associazioni di volontari della Protezione Civile e del Comando provinciale dei VVF e si terranno attività di informazione alla popolazione.
Sempre nella mattina del 13 ottobre, il Comune di San Ferdinando di Puglia ospiterà l’evento “Protezione civile e cittadino”, in Piazza della Costituzione. Obiettivo della giornata è sensibilizzare i cittadini sui temi di Protezione Civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Mentre a Trani, nella stessa giornata, in occasione della XIV edizione della “Tranincorsa”, gara nazionale di corsa su strada sulla distanza di KM 21.097, sarà allestito un gazebo e verranno esposti i mezzi di Protezione Civile per diffondere la cultura della prevenzione.
In continuità con le iniziative previste per la “Settimana Nazionale della Protezione Civile” si svolgeranno altre numerose iniziative. Dal 14 al 20 ottobre, infatti, il Comune di Spinazzola organizzerà un Campo Protezione Civile, con quattro giornate dedicate a lezioni di teoria, lezioni pratiche (montaggio campo e corso di primo soccorso) e una visita guidata alla sede della Protezione Civile Regionale di Bari. Il progetto coinvolgerà soprattutto le ragazze e i ragazzi delle classi IV frequentanti il Liceo e l’Istituto Professioni sanitarie dell’Istituto Omnicomprensivo “Mazzini-De Cesare-Fermi”.
Il 20 ottobre, sempre a Spinazzola, in Piazza Plebiscito, sarà possibile visitare uno stand informativo dell’Associazione di Protezione Civile, mentre a Trani, in piazza Quercia, vi sarà una giornata dedicata alla rianimazione cardio-polmonare con allestimento dedicato.
Il 27 ottobre, invece, nella stessa città di Trani, si terrà, in piazza Plebiscito, un’esposizione di mezzi della Protezione Civile, a cura degli Operatori Emergenza Radio di Trani, con la presenza di comunicatori della campagna “Io non rischio” per illustrare e diffondere la cultura della prevenzione da alluvioni, terremoti e maremoti. In tale occasione saranno messi in evidenza i contenuti del Piano comunale di Protezione Civile.
Il Comune di Andria, in concomitanza con le iniziative delle domeniche ecologiche, presenterà in piazza il Piano comunale di Protezione Civile, tramite la diffusione di un QR code ed esercitazioni pratiche con mezzi e ausili di soccorso.
Numerosi saranno anche gli incontri organizzati nelle scuole di ogni ordine e grado, anche nei Comuni di Margherita di Savoia, Minervino Murge e Trinitapoli. Tra le proposte dedicate ai bambini e ai ragazzi sino ai 12 anni, si segnala l’iniziativa del Comune di Barletta, che ha ideato un programma di divulgazione del “Piano di Emergenza Familiare” agli istituti scolastici, finalizzato anche a creare un ponte con le famiglie e diffondere nella cittadinanza le informazioni fondamentali sui rischi e sulle buone pratiche da adottare in caso di emergenze di protezione civile.
L’11 ottobre prossimo, invece, tutti i cittadini della provincia sono invitati ad assistere alla diretta streaming che andrà in onda sul canale YouTube della Prefettura di Barletta Andria Trani, a partire dalle ore 10.30, nel corso della quale rappresentanti della Prefettura di B.A.T., del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e della ASL BT terranno un momento di formazione sul rischio radiologico e nucleare, alla presenza dei ragazzi delle classi quinte dell’I.T.E.T. “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta.