“Il Maggio dei libri” 2023 incrocia storie di Barletta e di barlettani.
Il punto d’incontro è fissato sabato 27 maggio, alle ore 18, nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello che accoglierà Ruggiero Mascolo e Ugo Villani, autori rispettivamente del romanzo “Al di qua e al di là dell’Ofanto” (Schena editore) e della selezione di racconti “Sul Viale e dintorni” (Cacucci editore).
“Storie di storia barlettana” è, appunto, il titolo dell’evento propiziato dalla biblioteca comunale “Sabino Loffredo”, che ha inteso plasmare una quintessenza letteraria coinvolgendo due scrittori ampiamente radicati sul territorio in un dialogo aperto al pubblico e coordinato dalla giornalista Floriana Tolve. Entrambi, sia pure attraverso esperienze di vita personale e affettiva differenti, hanno saputo intelligentemente amalgamare, in un unicum dal marcato sapore nostalgico, i propri “anni formidabili” ambientati nella città natale che giganteggia, pagina dopo pagina, nella narrazione di episodi, aneddoti, costumi, tradizioni, luoghi comuni.
Ruggiero Mascolo ha già pubblicato numerose opere dedicate a Barletta e ad alcune figure di rilievo come Carlo Cafiero, Anna Cassandro e Teodoro Giannone. Impegnato in ambito politico e socio-culturale, dopo un periodo dedicato all’insegnamento ha ricoperto la carica di Direttore della biblioteca comunale, del Museo Pinacoteca e del Castello di Barletta.
Il professore emerito di Diritto Internazionale Ugo Villani, invece, nel curriculum di accademico vanta al proprio attivo una serie di pubblicazioni scaturite dalla responsabilità di fondatore, direttore, condirettore di collane editoriali e riviste scientifiche o tematiche.
“Il Maggio dei libri”, sostenuto dallo slogan “Se leggi sei forte” è promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori e Associazione Italiana Biblioteche.
Per conoscere tutto il programma patrocinato dal Comune di Barletta si invita alla consultazione della rete civica www.comune.barletta.bt.it oppure delle pagine Facebook ed Instagram istituzionali, inclusa quella della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.