Dopo 22 partite ed un cammino super in campionato è arrivato il momento dei tanto agognati spareggi nazionali per il Basket Corato under 19 d’eccellenza di coach Juan Manuel Gattone. La formazione coratina infatti lunedì pomeriggio, alle ore 17, nella cornice del PalaCoverciano di Firenze, sfiderà la PGC Cantù nella prima semifinale di questo raggruppamento. A seguire, nella seconda sfida, giocheranno Casalpusterlengo e Roma. Le due vincenti si affronteranno il giorno dopo nella finalissima e chi trionferà avrà il pass per disputare le finali nazionali Under 19 d’Eccellenza, in programma a Chiusi (SI) dal 29 aprile al 5 maggio prossimi.
Una sfida importante per i coratini, che hanno meritatamente centrato un traguardo molto prestigioso ed assolutamente insperato alla vigilia con una pallacanestro divertente ed efficace, imponendosi su campi complicati e difficili ed acquistando consapevolezza e fiducia nei propri mezzi giorno dopo giorno, partita dopo partita, allenamento dopo allenamento. Una squadra che adesso sfida una delle piazze storiche della nostra pallacanestro, con uno dei settori giovanili migliori d’Italia, la PGC Cantù, formazione forte e quadrata arrivata quarta nel girone 1 Nord Ovest con 16 vittorie e 6 sole sconfitte. Una squadra allenata da un grandissimo coach come Guido Saibene, con già anni di brillante carriera alle spalle e giocatori già nell’orbita delle nazionali di categoria come il 2006 Mazzoleni ed il 2008 Bandirali.
Cantù è formazione forte ed offensivamente efficace, potendo contare su due dei migliori 3 realizzatori del raggruppamento come Meroni e Clerici, e su altri due ottimi elementi come il pivot Greppi e Tosetti, punte di diamante di una formazione dal roster lungo e completo che, cosi come i coratini, disputa un campionato senior (la C i canturini, la B Interregionale i coratini). Una esperienza che ha aiutato entrambi i team a crescere in esperienza e personalità. Una gara tutta da giocare, incerta ed aperta a qualsiasi risultato, con Corato che proverà a continuare il suo sogno, compiendo un’altra memorabile impresa in questa stagione già ricca di successi e soddisfazioni per il settore giovanile coratino.