Seconda vittoria interna consecutiva per la formazione pugliese allenata da Barbone: successo mai in discussione dopo una prova di grande intensità e continuità.
È una Bcc Tecbus Castellana Grotte, fino a questo momento, implacabile nelle gare interne del campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo maschile: dopo i tre punti conquistati con Campobasso, la formazione pugliese allenata da coach Giuseppe Barbone batte per 3-0 (25-12, 25-20, 25-13) la Vidya Viridiex Sabaudia tra le mura amiche del Pala Grotte. Una vittoria mai veramente in discussione al termine di una prestazione di grande pulizia tecnica, tattica e di costanza. In campo una squadra che ha dimostrato di avere nelle proprie corde una pallavolo di ottimo livello per un percorso di crescita che passa anche da picchi importanti.
I 16 punti di capitan Zornetta (top scorer del match), i 15 di Casaro, i 13 di Marra (che piazza anche 7 muri), le percentuali di ricezione e attacco (addirittura il 53%) ben oltre la media, i 13 muri di squadra sono alcuni dei dati che certificano la prova super della Bcc Tecbus, una prestazione costruita sulla continuità e sulla precisione (0 errori in ricezione, solo 6 in attacco). Dall’altra parte della rete una vice capolista Sabaudia che non è mai riuscita a trovare intensità e soluzioni.
Coach Barbone conferma la stessa New Mater vista quindici giorni fa al Pala Grotte contro Campobasso: Cappadona regista, Casaro opposto, capitan Zornetta e Carta in banda, Marra e Ciccolella al centro, Guadagnini libero.
Il Sabaudia di Mosca si presenta con Nicola Mazzon palleggiatore, Onwuelo opposto, l’ex Riccardo Mazzon e Ruiz schiacciatori, Tomassini e De Vito centrali, Rondoni libero.
Tre di Casaro, un muro di Marra e due block out di Zornetta nell’ottimo inizio di Castellana: 8-4. L’ace del capitano per il break del 10-5. Funziona il muro della Bcc Tecbus: 13-7 con Carta e Marra. Ancora Carta, ancora Marra: 16-8 pugliese. È una New Mater dominante in avvio: 19-8 con il turno in battuta di Casaro e un paio di difese di Guadagnini. Zornetta in pipe per il 20-8, poi tre di Marra, l’ace di Carta e Zornetta per il 25-12.
Zornetta e Carta ripartono allo stesso modo: 5-1. Difesa e muro della Bcc Tecbus continuano a funzionare al meglio, Casaro inchioda l’8-5. Dall’altra parte, però, c’è un Sabaudia più aggressivo: Tomassini per l’11-9. Castellana insiste con Zornetta e Carta (15-10) e accelera con un Cappadona illuminato (17-11). Casaro e Zornetta per il break del 20-14, ancora Casaro e poi Cappadona di prima intenzione per il 25-20.
Il muro di Cappadona e il diagonale di Zornetta (4-3) in un avvio di terzo set più equilibrato (5-3). Castellana, però, sale ulteriormente di tono e Sabaudia torna a faticare: break di 6-0 per l’11-4. Zornetta insiste dalla battuta (13-5), la Vidya Viridex si ferma sul muro gialloblù: 16-7. Marra ne piazza un altro, Casaro è agevolato dalla rete per l’ace del 18-8. Casaro e Ciccolella avvicinano il finale, Zornetta e Carta per il 25-13.
TABELLINO
Bcc Tecbus Castellana Grotte – Vidya Viridex Sabaudia 3-0
25-12 (20’), 25-20 (27’), 25-13 (22’)
Castellana: Cappadona 3, Zornetta 16, Ciccolella 5, Casaro 15, Carta 9, Marra 13, Guadagnini (L), Mondello. ne Russo, Bux, Didonato, Renzo, Guglielmi (L).
All. Barbone, II all. Valente, ass. all. Calisi, scout Ippolito.
Battute vincenti/errate: 6/14
Muri: 13
Ricezione positiva/perfetta: 69/44. Attacco: 53
Errori gratuiti: 6 att / 0 ric
Sabaudia: Mazzon N., Mazzon R., De Vito 2, Onwuelo 11, Ruiz 6, Tomassini 6, Rondoni (L), Catinelli, Stamegna, Menichini. ne Abagnale (L), Serangeli.
All. Mosca, II all. Canari, scout Frasca
Battute vincenti/errate: 0/8
Muri: 3
Ricezione positiva/perfetta: 58/24. Attacco: 27
Errori gratuiti: 6 att / 6 ric
Arbitri: Luigi Pasciari di Nola (Na), Mariano Gasparro di Agropoli (Sa)
Giuseppe Barbone, coach Castellana Grotte
“Sono molto felice per due aspetti. Per l’intensità e per la continuità messa in campo. Per la prima devo ringraziare tutto il roster a disposizione, non solo chi è sceso in campo oggi. In allenamento riusciamo ad andare sempre a mille e questo ci porta benefici in tutte le situazioni. Poi abbiamo dimostrato di non temere i cali di tensione, nonostante i punteggi del primo e del terzo set potessero rappresentare dei rischi. Siamo andati avanti per la nostra strada, giocando la nostra pallavolo. Sono molto contento, perché quella appena passata è stata una settimana di lavoro duro, mentalmente anche difficile dopo la sconfitta di Sorrento. Ora guardiamo avanti e ci rimettiamo al lavoro”.