PALAZZO MARCHESALE
19 FEBBRAIO, DALLE 14 ALLE 18
MELPIGNANO – Dopo il successo del master universitario, partito lo scorso autunno in collaborazione con l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e con Unisalento, il Comune di Melpignano lancia una nuova sfida assieme ai formatori Slow Food.
Un viaggio gratuito all’interno delle filiere locali dell’olio extravergine, alla scoperta dei segreti per la salvaguardia della biodiversità. Uno speciale corso di formazione, con tanto di laboratorio e degustazioni finali, sempre a Melpignano, destinato agli appassionati e agli operatori del luogo.
Lunedì 19 febbraio, dalle 14 alle 18 presso il Palazzo Marchesale, è infatti prevista l’occasione per scoprire ancora più dettagliatamente il nostro territorio, approfondendo le conoscenze in tema biodiversità. Attraverso i progetti dei Presìdi Slow Food, di Arca del gusto e Alleanza dei cuochi Slow Food, l’amministrazione comunale ha inteso avviare questa nuova opportunità di studio e analisi delle principali reti della biodiversità, con un focus sul tema dell’olio, “oro verde” del Salento. Sarà la prima di altre iniziative.
Dalla storia delle coltivazioni, fino allo stato dell’arte attuale, sarà un itinerario formativo che si concluderà con un laboratorio e dunque un momento pratico: una degustazione guidata di olio, a cura dei tecnici e dei formatori Slow Food. Saranno infatti presenti, tra gli altri, Francesca Baldereschi (curatrice delle Guide agli extravergini Slow Food) e Domenico Castria (formatore Slow food e curatore per la Puglia delle Guide agli extravergini).
Prosegue dunque la sfida, da parte dell’amministrazione guidata dalla sindaca valentina Avantaggiato, per fare del piccolo borgo grico una sorta di “hub” della biodiversità, dell’agricoltura sostenibile e a chilometro zero. Diverse le iniziative sostenute nei mesi scorsi sul tema: oltre alle varie edizioni del Mercato del Giusto, in Piazza San Giorgio, anche dibattiti con esperti e ricercatori per accrescere la cultura della consapevolezza del cibo.
Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina: