La prossima settimana i deputati parteciperanno alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità in Colombia, che valuterà i progressi compiuti nel ripristino adeguato degli ecosistemi del mondo e affronterà le principali questioni di fondo.
Una delegazione ad hoc della commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo parteciperà alla riunione globale delle Nazioni Unite sulla Convenzione sulla diversità biologica (COP16 della CBD) che si terrà dal 21 ottobre al 1° novembre a Cali, in Colombia.
La COP16 di Cali sarà la prima COP sulla biodiversità dopo l’adozione dello storico accordo di riferimento per la conservazione della biodiversità globale, il cosiddetto Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework nel 2022 in Canada. La COP16 valuterà i progressi compiuti nell’attuazione di questo accordo e affronterà le principali questioni di fondo.
La delegazione eurodeputata sarà a Cali dal 28 al 31 ottobre. È composto da sei eurodeputati, presieduto da César Luena (S&D, ES). Gli altri eurodeputati della delegazione sono Sérgio Humberto (PPE, Portogallo), Michele Picaro (ECR, Italia), Gerben-Jan Gerbrandy (Renew, Paesi Bassi), Carola Rackete (The Left, Germania), Ondřej Dostál (NA, Cechia).
I deputati incontreranno i delegati dei paesi terzi e i rappresentanti delle organizzazioni delle Nazioni Unite e della società civile, comprese le organizzazioni delle popolazioni indigene, su questioni quali la biodiversità, il cambiamento di uso del suolo e il ripristino della natura.