Bisceglie – Premio Internazionale alla Cultura, Arte e Spettacolo “Sergio Nigri” conferito   al presidente Antonio Speranza

“Per la valorizzazione della figura di Lucrezia Borgia in ambito culturale e scientifico avvalendosi di autorevoli studiosi e per la promozione del territorio di Bisceglie e della Puglia a livello nazionale ed internazionale”. Terzo imponente Riconoscimento per il presidente Antonio Speranza  dell’Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia città di Bisceglie e città di Ferrara – Cultura e Scienza. L’evento dei Riconoscimenti si è tenuto venerdì 13 ottobre 2023 nella sala congressi “Opera Don Uva” in Bisceglie (BT) alla presenza di una imponente Commissione,  del Presidente dell’Archeoclub d’Italia professor Luigi Palmiotti sez. di Bisceglie e del Sindaco della città di Bisceglie dottor Angelantonio Angarano.

Antonio Speranza nativo di Bisceglie classe 1969 celibe, impiegato dello Stato in qualità di Assistente Tecnico presso l’I.I.S.S. “Sergio Cosmai “ in Bisceglie  impegnato da anni nel sociale e nella cultura con passione e dedizione che lo hanno distinto e reso celebre in tutto il territorio nazionale e fuori confine essendo l’unico fondatore di un Osservatorio dedicato alla celebre e famosa duchessa e reggente di Ferrara la Lucrezia Borgia.

Nel 2019 riceve il Riconoscimento “Concerto per la Pace” nella X edizione “Autunno in Cappella” nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro durante la  celebrazione del decennio (2010–2019) dei valori ispirati agli ideali d’azione dell’UNESCO (Educazione – Diritti Umani – Pace – Cultura – Scienza) nel 2019 il Presidente Antonio Speranza organizza una serie di eventi unici in Italia in collaborazione anche con il Dipartimento di storia moderna dell’Ateneo di Bari per le celebrazioni 500 anni dalla scomparsa della Duchessa Borgia le quali hanno visto conferenze, convegni e concerti con un corteo storico di dame. Le celebrazioni hanno incluso i 500 anni dalla fondazione della Chiesa Monastero di San Luigi in Bisceglie.

Maggio 2022 riceve il Riconoscimento del  Premio Internazionale ” per i  Diritti Umani, Diritti Civili ed Impegno Sociale   “don Tonino Bello, Apostolo di carità” IV edizione,  sotto l’Egida della Città di Bisceglie. Per l’accurata attività culturale nella città di Bisceglie come sul territorio nazionale. Encomio e congratulazioni ricevuti  dalla madrina della cerimonia la scrittrice e sociologa Antonella Pagano.

Questo ennesimo Riconoscimento lo dedico ai miei collaboratori e alle città di Bisceglie e Ferrara.