Bisceglie – Vecchie Segherie Mastrototraro: a marzo Pier Ferdinando Casini, Rosella Postorino, Veridiana Emme, Walter Veltroni, Chiara Gamberale, Isidoro Davide Mortellaro, Nichi Vendola e Bruno Arpaia.

ph yuma martellanz

Vecchie Segherie Mastrototaro
via Porto 35 – Bisceglie

A marzo la libreria di Bisceglie ospita Pier Ferdinando Casini, Rosella Postorino, Veridiana Emme, Walter Veltroni, Chiara Gamberale, Isidoro Davide Mortellaro, Nichi Vendola e Bruno Arpaia.

Numerosi e importanti gli appuntamenti in programma a marzo 2023 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie con Pier Ferdinando Casini, Rosella Postorino, Veridiana Emme, Walter Veltroni, Chiara Gamberale, Isidoro Davide Mortellaro, Nichi Vendola e Bruno Arpaia.  Inaugura il fitto calendario mensile, giovedì 2 marzo alle ore 19.30, Pier Ferdinando Casini che presenta C’era una volta la politica, parla l’ultimo democristiano accompagnato da Oscar Iarussi, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno (ingresso gratuito per informazioni 0808091021 e info@vecchiesegherie.it). Tra aneddoti, ricordi, riflessioni e speranze, la storia italiana passa attraverso il filo della memoria di uno dei suoi più autorevoli protagonisti che, per la prima volta, ha deciso di raccontarsi e raccontare.  «Nel 1983 ho mosso i primi passi nel Palazzo mentre Amintore Fanfani, il grande aretino, uno degli artefici della ricostruzione italiana, stava per rassegnare le dimissioni dal governo. Oggi, dopo quarant’anni, la romana Giorgia Meloni, orgogliosamente di destra, è diventata da qualche tempo la prima presidente del Consiglio donna del nostro Paese. È passata una vita ed è cambiato il mondo. Sono grato al destino che mi ha consentito di conoscerli entrambi, come tutti i massimi protagonisti della vita della Repubblica.» Pier Ferdinando Casini, nato il 3 dicembre 1955, oggi è senatore della Repubblica, eletto a Bologna con il centrosinistra. È stato Presidente della Camera dei deputati dal 2001 al 2006, Presidente dell’Internazionale Dc, Presidente dell’Unione Interparlamentare mondiale, Presidente della Commissione Esteri del Senato e della Commissione d’inchiesta sul sistema finanziario e bancario. Insegna Geopolitica del Mediterraneo all’Università LUMSA di Roma. Formatosi politicamente nella Democrazia Cristiana, dopo la dissoluzione del partito nel 1994, fu tra i fondatori del Centro Cristiano Democratico che si schierò con la coalizione di centro-destra guidata da Silvio Berlusconi. Poi la rottura nel 2008. Essendo stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 1983 e riconfermato nelle successive dieci legislature, Casini ha ricoperto l’incarico di deputato o senatore per quarant’anni, risultando il parlamentare italiano con la più lunga esperienza.


Gli appuntamenti in programma a marzo nella libreria di Bisceglie proseguono venerdì 3 marzo alle ore 19.00 con Rosella Postorino che presenta Mi limitavo ad amare te, Feltrinelli Editore, accompagnata da Giorgia Antonelli; martedì 7 marzo alle ore 19.00 Veridiana Emme presenta Corri bambina corri, Giazira Scritture, accompagnata da Alessandra Minervini; mercoledì 15 marzo alle ore 20.00 Walter Veltroni presenta Buonvino tra amore e morte, Marsilio, introduce Nadia di Pierro; giovedì 16 marzo alle ore 20.00 Eleonora Celestino presenta lo spettacolo Vite imperfette omaggio a Frida Khalo; venerdì 17 marzo ore 19.00 Chiara Gamberale presenta I Fratelli Mezzaluna, Salani Editore, accompagnata da Viviana Peloso, in collaborazione con il circolo dei lettori di Bisceglie; domenica 19 marzo alle ore 18.00 Giuseppe Di Pierro presenta Come sento la mia vita; venerdì 24 marzo alle ore 19.00 Isidoro Davide Mortellaro presenta A che punto è la notte?, la Meridiana, con Nichi Vendola; domenica 26 marzo ore 18.30 concerto per pianoforte di Michele Pentrella in collaborazione con Libri nel Borgo antico e infine martedì 28 marzo ore 19.00 Bruno Arpaia presenta Ma tu chi sei, Ugo Guanda editore, in collaborazione con il circolo dei lettori di Bisceglie.