Programma settimanale: dal 1° al 7 Agosto 2023
BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL 2023
XXII EDIZIONE
BITONTO – Piazza Cattedrale
1 – 4 agosto
1 agosto
I SET
Luciano Biondini – Pierluigi Balducci – Bebo Ferra – Israel Varela
Luciano Biondini, fisarmonica
Pierluigi Balducci, basso
Bebo Ferra, chitarra
Israel Varela, batteria
II SET
Duni Jazz Choir di Mario Rosini
“Wavin’ Tima Tour”
2 agosto
I SET
Lorenzo De Finti Quartet
Lorenzo De Finti, pianoforte
Alberto Mandarini, tromba
Stefano Dall’Ora, contrabbasso
Marco Castiglioni, batteria
II SET
Eri Yamamoto – Aldo Di Caterino “Sunshine”
Eri Yamamoto, pianoforte
Aldo Di Caterino, flauto
3 agosto
I SET
Alessio Menconi Trio “100 Wes”
Alessio Menconi, chitarra
Alberto Gurrisi, organo
Alessandro Minetto, batteria
II SET
Emilio Soana Quintet – Cochi Ponzoni “Birds Live”
Cochi Ponzoni, attore
Emilio Soana, tromba
Gabriele Comeglio, sax alto
Claudio Angeleri, pianoforte
Marco Esposito, basso elettrico
Federico Monti, batteria
4 agosto
I SET
Andrew McCormack Trio
Andrew McCormack, pianoforte
Joe Downard, basso acustico
Joel Barford, batteria
II SET
Alfredo Rodriguez Trio
Alfredo Rodriguez, pianoforte
Munir Hossn, basso e chitarra
Michael Olivera, batteria
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Info: www.beatontojazz.com; www.facebook.com/beatontojazz.
In realtà sarebbero state ventitré le edizioni del Beat Onto Jazz Festival, se non fosse inciampato nella paralisi causata dalla pandemia. Giunge quindi, ufficialmente, alla ventiduesima edizione che, come da tradizione, si terrà tra le braccia della sempre meravigliosa piazza Cattedrale romanica. Sono da riservare, quindi, le prime quattro giornate d’agosto che impegneranno il pubblico in un serrato doppio set che vedrà in campo giovani promesse accanto a grandi rappresentanti del jazz mondiale. Quest’anno ci sarà spazio anche alla recitazione con lo spettacolo dedicato a Charlie Parker che vedrà come protagonista il ben noto attore Cochi Ponzoni con il quintetto capitanato da un’altra leggenda del jazz italico: Emilio Soana. Il trio che vede il giovane rampante flautista pugliese Aldo Di Caterino e il poliedrico fisarmonicista – anch’egli pugliese – Vince Abbracciante al fianco di una delle colonne del pianismo jazz: Eri Yamamoto. E ancora l’eclettica formazione Biondini-Ferra-Balducci-Varela: quattro eccellenze, anche in ambito compositivo, che si incrociano per appassionare e proiettare il pubblico in un viaggio tra note e luoghi. Il quartetto di Lorenzo De Finti, che parla un linguaggio marcatamente europeo e presenterà il suo ultimo lavoro discografico: Mysterium Lunae. Un tributo anche per il centesimo genetliaco di Wes Montgomery portato in scena dall’organ trio di Alessio Menconi. Da non perdere anche il coro del conservatorio Duni di Matera diretto da Mario Rosini. Per concludere due piano trio internazionali che hanno incantato le platee di mezzo mondo: quello britannico di Andrew McCormack e quello del talentuoso pianista cubano Alfredo Rodriguez.
Web: beatontojazz.com da martedì 1 a venerdì 4 agosto 2023
Bitonto (Bari)
Piazza Cattedrale
ore 21:00
ingresso libero
Info. 080 374 2199
———————————————-
GIOVEDI’ 3 AGOSTO 2023
– Alle ore 18.30 presso lo spazio esterno antistante la Libreria del Teatro (Largo Teatro 6, Bitonto)
Per il “Parco delle Arti” – PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA’ DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO – XI EDIZIONE / “BITONTO CITTÁ CHE LEGGE”, progetto nazionale di promozione della lettura
Patrizia Gesuita presenterà il suo ultimo libro:
“Pasión y nada más. Destini incrociati”, Fides Edizioni
Dialogherà con l’autrice:
Maria Grazia Gravina, Presidente UCIM – Sez. Polignano a Mare – Puglia
Intervengono:
Gianni Pantaleo, Caporedattore Magazine on line Artilibere
Rossana Tursi, MAestra di Tango Argentino
Letture a cura di:
Rosanna Palmisano, docente
Interventi musicali a cura di:
Rita Ciccarone, voce
Alessio Giove, fisarmonica
IL LIBRO:
Sara, dopo aver chiuso un rapporto di anni con Marco, ha incominciato una relazione con Federico, un affascinante docente di astrofisica. Tornano i personaggi e le atmosfere del romanzo “Il Segreto di Esther”, così come il passato che, con i suoi vincoli, intreccia i destini dei protagonisti. Fra tanghi sensuali, frizzanti milonghe e romantici vals, il passato riemerge con tutto il suo carico di misteri e intrighi. Il romanzo, ambientato principalmente in Puglia e in Argentina, pieno di suspense e colpi di scena, riesce a tenere avvinto il lettore fino all’ultima pagina. Una storia che si offre come un invito a godere della bellezza imprevedibile della vita, nelle sue variegate sfumature, emotive e sentimentali.
L’AUTRICE:
Patrizia Gesuita, pianista e clavicembalista barese, ha associato gli studi musicali a quelli letterari e biblioteconomici. Vincitrice di concorsi nazionali ed europei di musica da camera, nel corso della sua vita, si è dedicata all’insegnamento musicale in tutti gli ordini scolastici, compreso il Conservatorio. Da sempre affascinata dalla ricerca in biblioteche e archivi storici, ha realizzato lavori di riordino di fondi musicali e trascrizione di opere manoscritte inedite, pubblicando diversi lavori. Collabora, dal 2021 con la testata giornalistica on line Arti Libere. Ha scritto, nel 2022, un testo teatrale ispirato a due grandi donne del Rinascimento: Come d’Incanto Isabella d’Aragona e Bona Sforza… È titolare della cattedra di Biblioteconomia e Bibliografia musicale, presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Con Fides Edizioni ha pubblicato Il Segreto di Esther (2022).
In collaborazione col “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro ed il Presidio del Libro di Bitonto “Nietta Verriello”
Ingresso libero
Info. 080.3758368
————————————————-
VENERDI’ 4 AGOSTO 2023
Alle ore 19:00 in Largo Teatro Umberto a Bitonto
Sapericena 3. Un morso di Realtà Virtuale e un sorso di Intelligenza Artificiale
Torna a Bitonto la rassegna estiva ??????????. ?? ??????? ? ??????? ?????. Un’esperienza di contaminazione in cui la ricerca universitaria diventa pop, argomento di discussione tra i tavoli di un raffinato apericena, ogni volta personalizzato a seconda del tema, scelto tra i più attuali e discussi del dibattito pubblico e accademico.
Gli speaker del terzo appuntamento appuntamento, Marina Ricci e Andrea Pazienza
Verso un nuovo umanesimo tecnologico: sfide e opportunità
La quarta edizione di sApericena è curata dalla redazione di ???��??????.????, in collaborazione con ????????? e ?? ???????????.
La rassegna è realizzata con il sostegno del ?????? ?? ??????? e inserita all’interno della “???? ??? ???????? ???? – ?????? ???????”.
A seguire DJ SET a cura di Ancaranvs e Il Manicaretto.
————————————————–
SABATO 5 AGOSTO 2023
FESTA IN LARGO TEATRO – 3° Appuntamento
Iniziativa musical-culturale promossa in sinergia da imprenditori commerciali e associazioni che si affacciano sull’area adiacente al Teatro Comunale “Tommaso Traetta” e in Corte Santa Lucia partendo da Via V. Alfieri, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e che si terrà ogni primo Sabato del mese (per tutto l’anno). Il programma prevede dalle 18.00 l’allestimento di uno speciale mercatino di artigianato vario, artisti di strada, musica dal vivo, tour nel Centro Storico ed incontri letterari
Bitonto (Bari)
Teatro Tommaso Traetta
Largo Teatro, 17
A partire dalle 18.00
ingresso libero
Info. 080.3758368
————————————–
Lunedì 7 agosto 2023
Bitonto
VILLA COMUNALE BITONTO – Grande spettacolo di “TISHA” per omaggiare Raffaella Carrà – Cabaret e Animazone di GIUSEPPE GUIDA – Lunedi 7 Agosto h. 21:00
VILLA COMUNALE BITONTO
Il Comune di Bitonto per ricordare il Grande Mito della canzone italiana RAFFAELLA CARRA’ ha invitato per Lunedi 7 Agosto 2023 alle ore 21:00
la Show Girl Tiziana Loconsole in Arte “TISHA” ad interprete tutte le sue canzoni di grande successo!
– Una serata di gran divertimento neiùfreschi giardini della villa!
Ma non solo misica ma anche risate a crepapelle con il Cabarettista Animatore:
GIUSEPPE GUIDA.
– TISHA con il suo progetto dedicato alla Carrà con cambi d’abito uguali agli originali, canta con l’archetto, poendosi così esibire cantando ballando!
Fieri della Vostra presenza per informazioni telefonare Nino Losito:
360.828513
Bitonto (Bari)
Villa Comunale
Ore 21:oo
ingresso libero
Info. 360.828513