Bitonto (Bari) – Riparte questa sera Lunedì 28 Agosto la 11° rassegna del Festival di Poesia 2023.


Talk, workshop, mostre e musica e tanta poesia per ricostruire l’identità di una nuova città

Il Festival, che ha inizio questa sera alle ore 18:00 presso il Chiostro Marco Vacca della Scuola Don Milani in Via Vico Storto si concluderà domenica 03 Settembre. Si tratta di una settimana interamente dedicata alla poesia. Questa manifestazione è nata con l’obiettivo di promuovere nuove riflessioni sullo spazio pubblico attraverso l’arte della poesia ed è promossa e organizzata dal Cenacolo dei Poeti, con il cofinanziamento del Comune di Bitonto, nell’ambito della rassegna Vivere Bitonto – Rete dei Festival 2023.

“Parlami, o Alysia” è il nome dell’ 11°edizione del festival dove Alysia è la nuova “Città Invisibile” di Italo Calvino. Il nome della rassegna si ispira a “Cantami, o Diva” ed evoca l’idea di invocare la città di Alysia come una fonte di ispirazione poetica, simile a come Omero invocava le Muse per guidarlo nella narrazione epica. Richiama l’immagine di una città che si ispira ai principi ambientali di sostenibilità, efficienza, e tecnologia ed al rispetto della diversità e dell’inclusione e invita ad esplorare le meraviglie poetiche di Alysia attraverso la voce dei poeti.

Tra i protagonisti di questa serata speciale, saranno presenti tre ospiti d’eccezione, ciascuno rappresentante di una prospettiva distintiva sulla poesia e sul suo ruolo nella società contemporanea. Accoglieremo con entusiasmo il poeta Giuliano Maroccini, noto anche per la sua veste di organizzatore del Festival Verso Sud di Corato, il poeta Silvio Raffo Traduttore, poeta e narratore, ha collaborato con radio, televisioni svizzere e italiane, e giornali, fra cui il mensile «Poesia». Nel 1997 è stato finalista al Premio Strega con il romanzo “La voce della pietra” (Il Saggiatore, 1996) dal quale è tratto il film Voice from the Stone, con Emilia Clarke e Marton Csokas, considerato fra i massimi esperti della poetessa statunitense Emily Dickinson in Italia e Alessandra Corbetta, stimata scrittrice e giurata del prestigioso Premio Strega per la sezione Poesia. La sua prospettiva critica e appassionata sarà un contributo fondamentale nel contesto delle riflessioni sull’arte poetica contemporanea.

Il dibattito si concentrerà sulla necessità di un cambiamento sociale e sulla funzione della poesia nel promuovere una trasformazione profonda. Si affronterà il tema della responsabilità sociale degli autori e dell’impatto che le loro parole possono avere nella società contemporanea.

Tutti gli eventi saranno gratuiti.