Sabato pomeriggio, lo spazio espositivo sarà visitabile. A raccontarlo, i ragazzi della scuola media “Benjamin Franklin”
Anche il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto aderisce alla manifestazione “Monumenti Aperti” che, per il quinto anno consecutivo, permetterà a cittadini e visitatori di scoprire e riscoprire il patrimonio storico e artistico della città.
Sabato 12 ottobre, dalle 17 alle 20, gli studenti della scuola media “Benjamin Franklin” racconteranno la “Casa del contadino” allestita nello spazio espositivo “Spazi della Memoria”. Sarà un’occasione per conoscere la storia del complesso di San Giorgio, le vicende del nostro sodalizio e parte dell’affascinante esposizione contenuta nel museo dedicato alla storica civiltà contadina.
Attraverso oltre 6mila manufatti raccolti dal Centro Ricerche in più di cinquanta anni di attività di promozione e di valorizzazione dei beni culturali, l’esposizione narra la storia di Bitonto dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento con diverse sezioni tematiche. Tra queste, appunto, la “Casa del Contadino” che ospita uno spaccato dell’antica civiltà contadina con focus sulla religiosità popolare e sull’arredo domestico.
Un ringraziamento speciale va all’artista e socio del Centro, Vincenzo Sannicandro, per il suo contributo nel rinnovamento di questo prezioso spazio espositivo.