Il Comune di Bitonto è primo in graduatoria. L’iniziativa coinvolgerà 630 ragazzi in nuovi laboratori dedicati ai prodotti agroalimentari pugliesi.
Con il progetto “Impariamo a mangiare sano”, il Comune di Bitonto è il primo nella graduatoria degli enti destinatari dei fondi relativi all’avviso pubblico avviato con la Determina di Giunta Regionale 53/2024, “Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare – Triennio 2024-2026”. Un bando che punta a sostenere iniziative per la valorizzazione delle tipicità agroalimentari della nostra regione.
Ammontano a 24mila euro i fondi, che costituiscono il 40% del costo totale. “Impariamo a mangiare sano” si prepara dunque ad essere riproposto, dopo l’interesse suscitato dalla prima edizione, iniziata a gennaio e conclusasi a maggio 2024, con quattro incontri, dedicati all’olio d’oliva, all’importanza degli ortaggi, all’ambiente e alle caratteristiche naturali, geologiche e storiche di Lama Balice e al ruolo fondamentale della frutta nell’alimentazione.
L’iniziativa ha portato seicento ragazzi in Lama Balice, con lo scopo di educarli all’importanza di mangiare cibi naturali e di stagione, possibilmente locali. Nella prossima edizione i giovanissimi partecipanti saranno anche di più: 630 per la precisione. Avranno l’opportunità di prendere parte ad interessanti iniziative su temi come vendemmia, panificazione, ambiente, frutta.
Un progetto promosso da Regione Puglia e Comune di Bitonto, in collaborazione con Masseria Lama Balice, che ha visto, nella prima edizione, la partecipazione di: I circolo didattico statale “Nicola Fornelli”, istituti comprensivi Don Tonino Bello, Modugno – Rutigliano – Rogadeo, Sylos e Cassano – De Renzio e istituto Sacro Cuore.