Tre giorni di eventi intorno alla Bomminella, una delle fiere più antiche del Sud. Anche quest’anno la Pro Loco di Cisternino in Valle d’Itria in collaborazione con Meteo Valle d’Itria, la Consulta Cultura e con il sostegno del Comune di Cisternino, presenta un week end di iniziative per valorizzare gli aspetti storici e culturali legati allo storico appuntamento che ricorre annualmente l’8 settembre.
Si inizia venerdì 6 settembre in Torre Civica quando, alle 19, inaugurerà “L’enigma del paesaggio” una mostra fotografica a cura dell’Accademia di Belle Arti di Bari dove sono protagonisti gli studenti, autori di 18 scatti legati alla Puglia e alle radici.
Alle 19.30 in piazza dell’Orologio la serata prosegue con le poesie in vernacolo di Antonella Sabatino, Ninella Santoro e Giovanni Scarafile: a seguire un monologo di Antonio Lanera.
Alle 20 lezione di pizzica e animazione musicale a cura dell’Associazione Musicisti Valle d’Itria con Gisella Di Palermo, Mario Salvi e Antonio Palmisano.
Il giorno dopo, sabato 7 settembre, dalle 18 il centro storico si animerà del teatro delle guarrattelle con le storie di Pulcinella di Lisa Bencivenni e con le fiabe tradizionali di Filippo Carrozzo.
Alle 19, a Palazzo Lagravinese, inaugurerà la mostra fotografica di Marcello Nitti “Un giorno nella vita”: 20 immagini scattate nel maggio di 30 anni fa per le strade di Cisternino che raccontano la vita sociale degli anziani di allora. La mostra fa parte del programma di “Lisetta 100” dedicato al centenario della Carmi.
Alle 21 a Porta Grande è previsto infine il concerto di musiche tradizionali dei Jazzabanna.
Domenica 8 settembre, giorno della Fiera, come sempre ci saranno artisti e suonatori per le vie del centro storico. Alle 18 a Porta Grande giochi di pizzica con i più piccoli a cura di Giusi Piangivino e alle 19 il Raduno finale dei Liberi Suonatori.
Anche quest’anno poi, per arricchire l’esperienza culinaria dei visitatori, è stata creata una mappa digitale che permetterà a tutti di scoprire quali ristoranti offriranno il piatto tradizionale della Bomminella (‘A cupptèdd).
Basterà scansionare il QR code presente sulle locandine per lasciarsi guidare verso un viaggio tra i sapori locali.
Si ripete infine il contest fotografico: basterà scattare una foto o realizzare un video che catturi l’atmosfera unica, un dettaglio o un momento speciale dei 3 giorni de “La Bomminella”; quindi caricare la foto o il video su Instagram, taggando @prolococisternino e utilizzando l’hashtag ufficiale della fiera #Bomminella24.
La foto o il video più apprezzato darà diritto ad un cesto di eccellenze enogastronomiche offerto dalle aziende locali che sostengono l’iniziativa.