Gli Azzurri Conversano battono tra le mura amiche del palazzetto Pineta il Barletta Calcio a 5 e conquistano la salvezza al termine del playout del massimo torneo regionale di calcio a 5. Sette reti, quattro espulsioni e tantissime emozioni vissute in un match scoppiettante, rimasto in bilico fino all’ultimo secondo anche per merito della compagine biancorossa che non si è mai arresa nemmeno quando è andata sotto di tre gol. Al triplice fischio di chiusura il risultato finale di 4-3 ha premiato la compagine del presidente Mino De Girolamo con capitan Cannone e compagni che ha finalmente potuto far festa per un obiettivo inseguito per tutta la stagione.
LA GARA – Mister Giliberti sceglie un quintetto iniziale tutto conversanese con Montrone, Renna, Cannone, Achille ed un Corono recuperato in extremis, mentre sul fronte opposto il tecnico Di Pinto opta per Prezioso, Dimatteo, Di Benedetto, Filannino e Mazzuoccolo. Prima occasione della partita per il Barletta dopo pochissimi istanti di gioco, ma ben presto sono gli Azzurri a prendere in mano il pallino e a condurre il gioco per quasi tutto il primo tempo. I locali, tuttavia, non riescono a trovare la via della rete, merito anche di un Prezioso sempre attento quando sollecitato dagli avanti azzurri. Il Barletta, invece, fatica nel farsi vedere dalle parti di Montrone anche se va vicinissmo al vantaggio con il siluro di Di Benedetto che si stampa sulla traversa a portiere battuto. Scampato il pericolo, gli Azzurri si riportano all’attacco e a sei minuti dal termine del primo tempo trovano il vantaggio con Stefano Achille che incrocia perfettamente un assist di Renna sugli sviluppi del calcio d’angolo. La prima rete dell’incontro fa anche scaldare gli animi e a farne le spese è paradossalmente un conversanese ovvero Vito Ciavarella che viene espulso dalla panchina. L’ultima emozione del primo tempo è la conclusione quasi a botta sicura di Renna che termina incredibilimente a lato. Nella ripresa la musica non cambia: Corona scalda le mani di Prezioso, mentre Sellitri in ripartenza si mangia il possibile pareggio. Ed in ripartenza arriva anche il gol del raddoppio dei padroni di casa che sull’asse Achille-Cannone gonfiano nuovamente la rete facendo esplodere il pubblico del Pineta. A questo punto il match sembra indirizzato e l’esplusione di Filannino per doppia ammonizione con conseguente 3-0 siglato dal solito Achille in superiorità numerica è di fatto un’arma a doppio taglio per il Conversano. Gli uomini di Giliberti, infatti, accusano un calo di concentrazione che permette a Di Benedetto di andare a segno per ben due volte in rapida successione e riaprire quasi clamorosamente la contesa. Ma ci pensa sempre lui, Stefano Achille, a rimettere tutto al posto giusto, malgrado l’esultanza troppo “spigliata” porti all’espulsione dello stesso numero 5. Emozioni finite? Assolutamente no perchè nel finale il Barletta colpisce un altro legno, Renna si vede sventolare in faccia l’ennesimo cartellino rosso della gara e Di Benedetto firma la rete del 4-3 ad una manciata di istanti dal termine. Fortunatamente per gli Azzurri i secondi che mancano alla fine sono davvero poco e al triplice fischio di chiusura può scoppiare la festa conversanese: gli Azzurri sono salvi e la stagione, nonostante la tanta sofferenza, può andare in archivio in maniera festante.
Azzurri Conversano – Barletta C5 4-3 (p.t. 1-0)
Azzurri Conversano: Montrone, Masi, Sciannamblo, Renna, Achille, Lemonache, Bratta, Novelli, Ciavarella, Corona, Cannone, Pascale. All.: Gianpiero Giliberti.
Barletta C5: Cosmai, Dimatteo, Sellitri, Monterisi, Battaglia, Di Benedetto, Prezioso, Bizzoca, Filannino, Mazzuoccolo. All.: Giacomo Di Pinto.