I biancoverdi di Bernardo, 4-4 al 20’, crollano nei primi dieci minuti della ripresa (8-4) e chiudono al sesto posto
Finisce al sesto posto il campionato del Defender Giovinazzo C5 che cade sul rettangolo del Città di Melilli, vittorioso 9-6. In Sicilia, infatti, il club del presidente Carlucci ci lascia le speranze play-off, nell’ultimo turno della regular season. I biancoverdi, a cui bastava anche un pari per staccare il pass per gli spareggi promozione, archiviano la prima annata nel raggruppamento B di serie A2 Elite con una sconfitta. Un ko, il nono stagionale, arrivato al termine di un match generoso, ma che ha visto i giovinazzesi uscire dal campo sconfitti facendo sfumare al fotofinish il sogno play-off, a cui invece parteciperà la Lazio C5, arrivata a pari punti col Defender Giovinazzo C5 e premiata soltanto dalla differenza reti. I pugliesi, dunque, chiudono la stagione al sesto posto in classifica con 10 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte, 83 gol fatti e 82 subiti. Miglior realizzatore, con 23 marcature, Silon Junior. A seguire Dibenedetto (12) e Menini (9).
La cronaca. Il Melilli di Mittelman parte con Dovara, Vega, Spampinato, Ique e Gianino, mentre Bernardo, privo di Montelli, replica con Di Capua, Piscitelli, Dibenedetto, Silon Junior e Fanfulla. I primi due minuti sono da dimenticare per gli ospiti che vanno sotto di due goal: prima con Gianino per l’1-0 e poi con Spampinato per il 2-0. Fanfulla coglie la traversa, poi è Roselli, servito da Fermino, ad insaccare il 2-1, al 13’. Giusto il tempo di gioire e, un minuto dopo, Spampinato offre a Failla il pallone del 3-1. Ci pensa Fanfulla, al 15’, a catturare una palla vagante in area per siglare il 3-2, ma il duo Gianino-Bocci, con una conclusione di quest’ultimo, confeziona il 4-2 al 16’. Non ci stanno affatto gli ospiti a soccombere: Piscitelli, al 17’, chiude una triangolazione con Silon e Dibenedetto e firma il 4-3, poi è Menini, al 19’, a spingere di petto in rete un’intuizione di Silon per il 4-4 al 20′. La ripresa si apre con il nuovo vantaggio del Melilli, di Spampinato, che porta lo score sul 5-4 al 2’. Il 6-4, all’8’, è opera di Bocci con una punizione nel sette, mentre un minuto dopo tocca a Vega timbrare il cartellino (7-4), prima del contropiede di Rizzo per la rete di Bocci: 8-4. Con 8’25’’ da giocare Piscitelli indossa la maglia del power play che si rivela una mossa azzeccata perché Silon, all’11’, s’incunea in area e fa 8-5, ma Gianino, 60 secondi più tardi, scrive il suo nome tra i marcatori per il 9-5. La traversa di Fermino e il gol di Piscitelli del 9-6, al 19’, consentono di scrivere un finale meno amaro ad una partita e ad un campionato che non tolgono nulla ai meriti eccellenti dei giovinazzesi.
Lo spogliatoio. «Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, ma non è bastato – ha detto a fine gara il tecnico Bernardo -. Abbiamo chiuso la stagione a pari punti con la quinta, con gli scontri diretti alla pari, ma paghiamo soltanto per la differenza reti». Il Defender Giovinazzo C5, infatti, chiudendo al sesto posto, non parteciperà ai play-off. «Ringrazio tutti i giocatori che mi hanno accompagnato in questa seconda parte di stagione, la società che ci ha messo sempre a disposizione tutto e ci tengo a ringraziare tutti i nostri sostenitori che ci sono vicini fisicamente e non solo, anche in queste lunghe trasferte. Ora, però, è il momento di riposare, di ricaricare le batterie – ha concluso Bernardo – e di pensare alla programmazione della prossima stagione».
Tabellino: A.S.D. Città di Melilli – G.S. Defender Giovinazzo C5 9-6
A.S.D. Città di Melilli
Dovara, Failla, Cutrali, Rizzo, Ribeiro Ique, Bocci, Sapia, Tarantola, Vega, Gianino, Spampinato, Lucifora. Allenatore: Mittelman.
A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo Calcio a 5
Di Capua, Greco, Menini, Piscitelli, Fanfulla, Fermino, Silon Junior, Marolla, Dibenedetto, Roselli, Palumbo, La Notte. Allenatore: Bernardo.
Arbitri: Squilletti (Campobasso) e Ottaviani (Trieste).
Reti: 1’ pt Ribeiro Ique, 2’ pt Spampinato, 13’ pt Roselli, 14’ pt Failla, 15’ pt Fanfulla, 16’ pt Bocci, 17’ pt Piscitelli, 19’ pt Menini, 2’ st Spampinato, 8’ st Bocci, 9’ st Vega, 10’ st Bocci, 11’ st Silon Junior, 12’ st Gianino, 19’ st Piscitelli.
Ammonizioni: Rizzo, Failla e Palumbo per gioco non regolamentare.
Espulsioni: Nessuno.
Note: Spettatori 200 circa.