CALDO ESTIVO: IL COMUNE DI BARLETTA VARA INIZIATIVE PER FRONTEGGIARLO

Mercoledì 17 Luglio 2024 – L’Amministrazione Comunale di Barletta, con l’Assessorato alle Politiche Sociali, al fine di alleviare, nel periodo estivo, la solitudine delle persone anziane e a soccorrerle in caso di bisogno, ha predisposto un piano di intervento per promuovere azioni volte a fronteggiare la calura estiva, indirizzate alla popolazione più fragile, anziani e persone non autosufficienti.

Nei mesi di luglio e agosto, è stato attivato il progetto “Fili d’Argento a Colori”, che fa capo al Centro Sociale Polivalente per anziani comunale, sito in via Regina Margherita n. 126, un servizio di telesoccorso gratuito in favore di tutti i cittadini ultrasessantacinquenni. In particolare, gli anziani potranno parlare con un operatore che ascolta le loro richieste e garantisce una serie di prestazioni quali: sostegno psico-sociale, acquisto di medicinali e relativa consegna a domicilio, acquisto di generi alimentari con consegna a domicilio, disbrigo pratiche amministrative, chiarimenti ed informazioni sui servizi comunali.

La linea telefonica attivata risponde al numero 0883/510181, disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Un operatore, ascoltate le richieste degli anziani, provvederà all’acquisto di quanto ordinato, consegnandolo nel più breve tempo possibile presso il domicilio, dove si recherà munito di un tesserino di riconoscimento.

In questi giorni si sta procedendo ad una capillare sensibilizzazione per prevenire i pericoli del caldo estivo, con l’affissione di manifesti e la distribuzione di brochure, queste ultime allegate e disponibili anche sulla rete civica www.comune.barletta.bt.it .

A tale riguardo anche il servizio di assistenza domiciliare integrata del Comune ha avviato una campagna dal titolo “E… state sicuri” tesa a fornire alle persone non autosufficienti e ai loro familiari consigli utili per sopportare meglio il caldo.

Si raccomanda di attenersi alle raccomandazioni e alle semplici regole da seguire per proteggersi dal caldo, come indicate nelle brochures allegate, nonché dettate dal Ministero della Salute.