La Puglia partecipa alla 6a edizione di Cammina Natura: due giorni di visite ed escursioni guidate totalmente gratuite in tutta Italia, iniziativa promossa da AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con focus specifici sulla natura e la sua biodiversità, le tematiche dell’economia circolare e del turismo responsabile, le narrazioni storico-archeologiche e i saperi e sapori delle tradizioni locali.
Cammina Natura è realizzata con Rai Pubblica Utilità – Media Partner, il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Touring Club Italiano, Legambiente, Pefc Italia, Trip&Trek (l’App per amanti delle escursioni) e il sostegno di Marsh.
Fra le dieci proposte in territorio pugliese, segnaliamo il 26 ottobre “Sulla via dei trabucchi” nella zona del Gargano, per un cammino leggero fra macchia mediterranea e torri costiere. Mentre scendendo a sud, c’è “Camminado lungo il fiume nascosto”, passeggiata più lunga in Valle d’Itria attraverso uno dei tratti del famoso acquedotto pugliese tra i comuni di Ostuni, Cisternino e Martina Franca. Per domenica 27 ottobre, sempre in Salento, anche l’“Eco-passeggiata sul litorale di Ugento” camminando lungo la costa.
“La nostra associazione anche quest’anno ha messo in campo con entusiasmo e generosità la propria esperienza e professionalità per far conoscere al grande pubblico le bellezze naturali e culturali del nostro paese” – dichiara Guglielmo Ruggiero, presidente AIGAE – “Una occasione per far conoscere il ruolo prezioso svolto dalle guide professioniste nei territori, per lo sviluppo dell’eco-turismo e la salvaguardia di aree a volte poco conosciute”.
Per info e dettagli per le escursioni
AIGAE è attiva dal 1992,circa 150mila escursioni l’anno e 20 coordinamenti territoriali, oltre 3500 guide associate in tutta Italia, fra cui 783 Guide Parco, 650 anche accompagnatrici turistiche, 55 Guide speleologiche e 17 Guide vulcanologiche. È componente dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), Federparchi ed è partner di numerose aree protette.