Vittoria in Umbria per Alessandra Quaranta, Chiara Tamborrino, Sofia Caliandro e Gabriella Biscardi
Poker vincente per il Canottieri Barion. È il quattro di coppia under 19 composto da Alessandra Quaranta, Chiara Tamborrino, Sofia Caliandro e Gabriella Biscardi che si è aggiudicato il 1° Meeting nazionale di canottaggio disputato a Piediluco. Riparte dunque di slancio, l’equipaggio del circolo barese di molo San Nicola che ha conquistato l’oro con il tempo di 07:06:51 davanti agli equipaggi misti Gavirate-SC Lario e Cus Bari-Varese-Caldé giunti rispettivamente secondo e terzo. Il primo importante appuntamento in calendario è dunque coinciso con il primo acuto stagionale.
Sempre fra gli under 19 da segnalare anche l’ottavo posto di Alessandra Quaranta nel singolo ed i buoni riscontri arrivati dalle finali B: secondo Leonardo Bellomo nel singolo, terzi Pasquale Tamborrino e lo stesso Bellomo, suo inseparabile compagno di gara, nel doppio.
Buone prestazioni senza tuttavia lo sbocco della qualificazione per Gabriella Biscardi e Sofia Caliandro nel due senza e per i singolisti Pasquale Tamborrino e Michelangelo Quaranta. Quest’ultimo è sceso in acqua anche nel doppio misto pesi leggeri under 23 con Emanuele Rocchi di Speranza. Nel complesso, prima verifica superata per i canottieri del Barion, accompagnati in Umbria dagli allenatori Alessandro Dironzo ed Agostino Iurilli: «Il primo test importante – osserva il direttore sportivo Carlo Quaranta – non è mai facile. Eppure siamo riusciti a rompere il ghiaccio con una vittoria ed alcuni buoni piazzamenti».
Nel prossimo fine settimana si torna a Piediluco per il Memorial D’Aloha che vedrà ai nastri di partenza, fra gli altri, tre fra gli atleti più promettenti della sezione come Alessandra Quaranta, Leonardo Bellomo e Pasquale Tamborrino.