Caro voli in Puglia, Gemma: “Per le tratte da e per la Puglia un aumento del 33%. Inaccettabile speculazione a danno dei pugliesi”

“Con l’avvicinarsi delle feste natalizie ritorna prepotentemente il problema del caro voli, mai così costosi ed improponibili. I prezzi dei biglietti a dicembre 2023 hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni, un vergognoso salasso ed una inaccettabile speculazione”.

Lo dichiara Chiara Gemma, europarlamentare di Fdi – Ecr. “I prezzi folli si registrano nelle tratte interne che riguardano tutto il Sud Italia prosegue l’europarlamentare – soprattutto la Puglia, ma anche in Sicilia e in Sardegna. Un rincaro insostenibile che ostacola lavoratori e studenti a tornare a casa e trascorrere le feste con le proprie famiglie. Il costo dei voli interni all’Italia, considerando tutte le rotte esistenti operate dalle diverse compagnie, avrà un rialzo medio a dicembre pari al 43% in più.

Per le tratte da e per la Puglia un aumento del +33%. Ci lascia basiti l’immobilismo della commissione europea su questo tema, ancor di più per le dichiarazioni da poco annunciate: “le aviolinee hanno libertà di fissare i prezzi, che è anche la migliore garanzia di prezzi accessibili nel mercato”.

Noi riteniamo che non sia umanamente accettabile che rientrare in Puglia da un aeroporto italiano costi più che andare a New York – conclude Gemma – per questo continueremo la nostra battaglia con tutte le armi istituzionali che abbiamo a disposizione, per la tutela dei nostri cittadini”.