CASAMASSIMA, INAUGURATO IL NUOVO PONTE CICLOPEDONALE DI COLLEGAMENTO TRA L’ABITATO E L’AREA COMMERCIALE

Un’opera fondamentale per la sicurezza di ciclisti e pedoni

Casamassima, 12 marzo 2024 – Meno di un anno. Per l’esattezza, 336 giorni. Questo è il tempo trascorso tra la posa della prima pietra del nuovo ponte ciclopedonale di collegamento tra l’abitato di Casamassima e la zona commerciale, e la consegna dell’opera. Un’opera, che rappresenta la più grande infrastruttura mai realizzata a Casamassima, inaugurata martedì 12 marzo, nel corso di un evento al quale hanno preso parte il sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti, la direttrice del Parco Commerciale di Casamassima, Pasqualina La Gioia, l’asset manager di Nhood Services Italy, Francesco Rapanà, in rappresentanza della società Ceetrus.

Il cavalcavia, lungo 550 metri lineari e largo 4 metri e mezzo, completamente illuminato con impianto a led, corre parallelo rispetto al ponte per veicoli e mezzi di via Cellamare, oltrepassando la statale 100 sottostante che collega Bari a Taranto. Sono stati inoltre realizzati interventi di manutenzione straordinaria (impianti di illuminazione pubblica e rifacimento del manto stradale) sui due cavalcavia preesistenti di via Cellamare e via Noicattaro. Tutte le opere sono state interamente finanziate da Ceetrus, società proprietaria della galleria commerciale, per il valore di oltre 3 milioni di euro. Nhood, società che gestisce tra l’altro la galleria commerciale di Casamassima, ha svolto le attività di coordinamento e project management.

L’appuntamento inaugurale, accompagnato dal tradizionale taglio del nastro, ha visto anche la partecipazione di una rappresentanza del gruppo podistico dell’associazione ‘La Fenice’ di Casamassima, dell’associazione ciclistica ‘Sali in sella’ di Rutigliano e la collaborazione di Decathlon Casamassima, store appartenente al brand sportivo multispecialista.

Per la realizzazione di questa importante infrastruttura, i cui lavori sono stati eseguiti dall’impresa Prefabbricati Pugliesi srl, è stato necessario operare anche di notte, chiudendo il tratto della statale corrispondente e deviando, con la collaborazione della Polizia locale di Casamassima, il traffico veicolare. Questo è avvenuto in due occasioni: la prima volta quando ha avuto luogo la posa in opera dell’impalcato, la parte del ponte che passa proprio al di sopra della statale, la seconda quando è stato eseguito il collaudo statico.

Ma da oggi ciclisti e pedoni potranno finalmente raggiungere l’area commerciale dal centro cittadino in assoluta sicurezza.

“Oggi sono molto felice – ha spiegato il sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti – in occasione dell’inaugurazione dell’opera.  – In primo luogo, perché, d’ora in poi, le decine di persone che quotidianamente si recavano a piedi o in bici nella zona commerciale, potranno raggiungere l’area in sicurezza, senza rischi per sé stesse ma anche per i conducenti di veicoli. In secondo luogo, perché siamo riusciti a completare l’opera in tempi record, addirittura un mese prima rispetto alla scadenza inizialmente prevista. Siamo stati di parola e questo è molto importante nel rapporto tra un’amministrazione e i cittadini. Oggi possiamo dire con emozione di aver consegnato alla comunità un’infrastruttura di cui a Casamassima si parlava dal 2009, ma che fino ad ora nessuno era stato in grado di realizzare”.   

Etienne Dupuy, CEO Ceetrus: Rendere i nostri siti più accessibili è un aspetto essenziale dei nostri progetti. Cerchiamo sempre di investire in progetti che incoraggino modalità di trasporto sostenibili, come gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Al di là della sua funzione pratica per i cittadini, la realizzazione di quest’opera rappresenta anche le azioni concrete che stiamo intraprendendo per accelerare l’impatto positivo dei nostri siti e creare ambienti urbani più sostenibili e resilienti.”

Francesco Rapana, Asset Manager Nhood Services Italy: “Accompagnare i nostri clienti nella trasformazione dei propri siti significa muovere le leve della sostenibilità e della territorialità. Per Nhood l’Asset Management è questo: gestire in modo consapevole gli investimenti e il patrimonio dei propri clienti prendendosi cura dei territori e delle persone che li vivono. Solo aumentando il valore sociale di uno spazio possiamo dire di aver generato un luogo”. 

Pasqualina La Gioia, Shopping Center Manager Parco Commerciale Casamassima – “Siamo orgogliosi di inaugurare oggi un’opera fortemente voluta dai cittadini di Casamassima, e non solo. Con questo ponte diamo a tutti la possibilità di avere un pratico mezzo di collegamento tra il Centro cittadino e il Parco Commerciale da noi gestito, ora finalmente raggiungibile in sicurezza e incentivando soluzioni di mobilità sempre più orientate all’utilizzo di mezzi diversi dall’automobile, nel rispetto del nostro territorio e del Pianeta. Lo abbiamo fatto in sintonia con la missione di Nhood: migliorare la qualità della vita delle comunità in cui operiamo ogni giorno ed essere generatori di luoghi di vita e benessere.”