Cassano delle Murge (Bari) – Attività di controllo per la repressione dell’abbandono dei rifiuti

Cassano delle Murge, 28 gennaio 2024. A seguito di circa un mese di attività di videosorveglianza in via Maggior Turitto, i Carabinieri del Comando Stazione Nucleo Forestale di Cassano delle Murge hanno elevato 11 sanzioni amministrative per un importo totale di € 3.950 per abbandono illecito di rifiuti.

In particolare le sanzioni sono per il rilascio di rifiuti di qualsiasi genere sul suolo e comunque in luoghi diversi da quelli stabiliti per la raccolta dei rifiuti urbani, e per utilizzo dei cestini stradali per il conferimento di rifiuti domestici: i soggetti identificati, destinatari delle sanzioni, sono sia italiani che stranieri.

Le attività di investigazione sono tutt’ora in corso per l’identificazione di altri individui autori degli abbandoni illeciti.

«Desidero esprimere un plauso e un profondo apprezzamento – dichiara il Sindaco Del Re – per l’operato dei Carabinieri del Nucleo Forestale. Grazie al costante monitoraggio svolto sul territorio hanno identificato quei cittadini il cui comportamento è inaccettabile e danneggia il nostro ambiente oltre a compromettere la vivibilità e l’immagine della nostra comunità. È fondamentale garantire il rispetto delle norme sulla gestione dei rifiuti per preservare la pulizia e la bellezza del nostro territorio».