Cassano delle Murge (Bari) – CARICHI DI MERAVIGLIE Festival dei segni musica e parole

25-26-27 settembre 2024

Cassano delle Murge

Cassano delle Murge, 19 settembre 2024. Dal 25 al 27 settembre 2024, Cassano delle Murge ospiterà la seconda edizione di “Carichi di Meraviglie – Festival dei segni, musica e parole”, un parco diffuso dedicato ai ragazzi, che offrirà arte, musica, cultura, giochi, divertimento e forti emozioni.

Il Festival prevede 31 eventi promossi dall’IC “Perotti – Ruffo” e dall’IISS “don Lorenzo Milani” e Sede associata “Leonardo Da Vinci”, in collaborazione con le associazioni: laboratori di pittura, fumetto, dizione, lettura, cinema e spettacoli, tra cui spiccano le collaborazioni con la Scuola di Fumetto Grafite e Giuliana Paciolla, lettrice di audiolibri e doppiatrice pubblicitaria. Il culmine del Festival sarà la serata finale con il concerto in Piazza Moro del gruppo musicale “Le Stelle di Hokuto”.

«È con grande orgoglio che presento ‘Carichi di Meraviglie’ – dichiara il Sindaco Del Re – un evento che racchiude in sé la bellezza della nostra comunità, la creatività dei nostri giovani e l’impegno di tutte le realtà che hanno collaborato alla sua realizzazione. Questo festival rappresenta non solo un’opportunità di crescita per i ragazzi, ma anche un momento di riflessione per tutti noi, su quanto sia importante coltivare l’arte, la cultura e la conoscenza. Sono certo che queste giornate siano fonte di ispirazione e meraviglia per tutti i partecipanti, e che lasceranno un segno duraturo nel cuore della nostra Cassano».

Non si tratta solo di un’occasione di divertimento, ma di un percorso che incoraggia la curiosità, stimola la riflessione e coltiva la passione per la bellezza in tutte le sue sfaccettature. Dalla musica alla pittura, dai racconti ai giochi, ogni attività è pensata per ispirare e coinvolgere, creando un dialogo tra emozione e apprendimento. Il Festival vuole essere un momento di condivisione, in cui l’arte non è solo osservata, ma vissuta in prima persona. È un invito a partecipare attivamente, a lasciarsi sorprendere dalla meraviglia e a scoprire nuovi modi di vedere e interpretare il mondo che ci circonda.

«Ringrazio di cuore le scuole, i docenti, gli ospiti e tutti coloro che, con dedizione e passione, hanno reso possibile questo progetto – dichiara Vito Lionetti, Assessore all’Istruzione e Servizi Scolastici, Cultura – poichè ‘Carichi di Meraviglie’ è un ulteriore passo per la crescita di un evento che, ne sono sicuro, diventerà un appuntamento fisso e atteso nel panorama culturale del territorio. Invito tutti i cittadini a partecipare e a vivere pienamente l’esperienza di questo straordinario festival».

«La seconda annualità della manifestazione ‘Carichi di Meraviglie’ – dichiara Ippolita Lazzazera, Dirigente dell’IC Perotti – Ruffo – che vede la sinergia del Comune di Cassano delle Murge e le scuole del territorio, ritorna con una veste rinnovata ed ancora più ricca, ambendo a divenire un appuntamento fisso dell’autunno cassanese. Sono estremamente onorata di far parte di questo progetto condiviso che pone al centro letteratura, arte e musica e che esce dalle aule scolastiche per vivere “nel” e “per” il territorio».

«Anche quest’anno il nostro Liceo – dichiara Maria Rosaria Annoscia, Dirigente Liceo don Milani di Acquaviva delle Fonti con sede associata L. da Vinci di Cassano – parteciperà con entusiasmo al Festival. L’iniziativa, giunta alla seconda annualità, costituisce per la nostra comunità scolastica un’importante occasione di scambio e confronto nel solco di una proficua e consolidata collaborazione con gli enti pubblici e le associazione del territorio. L’intento è quello di promuovere modalità innovative di crescita culturale che trova nella pratica della lettura condivisa un importante momento di condivisione sociale. Siamo convinti che, attraverso la promozione della lettura, soprattutto i giovani possano trovare una dimensione più autentica del vivere insieme riscoprendo la bellezza del territorio di appartenenza. Una tre giorni di festa, cultura e socializzazione per riconnetterci “oltre i social”».

«Il nostro Festival è carico soprattutto di un meraviglioso entusiasmo dove la creatività e il talento si incontrano per ispirare il futuro. Questi tre giorni – spiega il direttore artistico Francesca Marsico – saranno un’opportunità unica per esplorare tante forme d’arte: dalla musica al teatro, dall’arte pittorica e del fumetto alle letture con gli autori, dalle bellezze locali all’arte dei manga. Un palinsesto ricchissimo e di qualità che ha come scopo quello di promuovere la crescita personale dei più giovani all’insegna del senso civico, della cultura e del divertimento».

«Questo festival – aggiunge Ottavio Di Leone, Presidente di Apulia Country Proloco APS – è un evento che rende bene l’idea di quanto le sinergie siano fondamentali per la crescita della nostra comunità. Apulia Country è onorata di contribuire per la seconda volta alla realizzazione di questa festa per i ragazzi e per tutta la comunità che ha bisogno di riscoprire, anche nel senso di appartenenza, la cultura e la bellezza dell’arte». 

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio: IC “Perotti – Ruffo”e Liceo “don Lorenzo Milani” di Acquaviva delle Fonti con Sede associata “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge, Apulia Country Pro Loco, Epli Puglia e la Camera di Commercio di Bari e in collaborazione con le Associazioni Primule Rosse, Zone di Lettura e Volarte.

Gode del patrocinio della Regione Puglia e della Città Metropolitana di Bari.