Una grande festa che unisce in una piazza persone provenienti da tutto il globo, offrendo un’opportunità unica di condividere, conoscere ed apprezzare tante tradizioni, musica, sapori ed arti: questo è “Un mondo in piazza – Festival dei popoli”, l’evento che avrà luogo martedì 6 giugno in Piazza Rossani a Cassano delle Murge a partire dalle ore 19.00.
L’evento è organizzato dal Comune di Cassano delle Murge con Sistema Accoglienza Integrazione, Medihospes e Pro Loco La Murgianella, prevede una tavola rotonda, laboratori di produzione di prodotti tipici, esposizioni, degustazione nei prodotti tipici (pasta al sugo e cous cous) e musica dal vivo.
«Questo evento – dichiara il Sindaco Del Re – rappresenta un’occasione straordinaria per promuovere la solidarietà e l’integrazione. Solo attraverso lo scambio di esperienze e il dialogo aperto, abbiamo la possibilità di costruire ponti tra le diverse comunità e dunque rafforzare il tessuto sociale della nostra città. Cassano è una comunità aperta, accogliente e rispettosa delle diversità».
«Il progetto è un primo passo verso l’integrazione – dichiara l’Assessore Enza Battista – e perché questo si concretizzi è necessario conoscere le storie, le culture e le tradizioni dei popoli. Conoscere le storie ci porta a comprendere i comportamenti delle persone, conoscere le culture ci aiuta a non stigmatizzare chi è diverso da noi, conoscere le tradizioni dipinge il nostro mondo di tanti colori e sfumature».
Alla tavola rotonda partecipano:
Don Rocco D’Ambrosio, Presidente Associazione Cercasi un fine onlus
Leonardo Palmisano, Sociologo
Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge
Pasquale Patrono, Responsabile Progetto SAI
Modera
Enza Battista, Assessore all’Integrazione e Inclusione