Mercoledi 8 marzo 2024 ore 10.00
Liceo don Milani / Leonardo da Vinci – Cassano delle Murge
Cassano delle Murge, 25 febbraio 2024. Il Comune di Cassano delle Murge, nell’ambito del progetto “CAPACI DI COSTRUIRE” per l’educazione alla legalità, è lieto di presentare l’incontro “DONNE E ANTIMAFIA – DIECI CORAGGIOSE PROTAGONISTE DELLA LOTTA ALLA MAFIA”. L’evento, organizzato dal Comune di Cassano delle Murge, avrà luogo nella Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo 2024, presso il Liceo “Don Milani – Leonardo Da Vinci” a Cassano delle Murge, e vedrà la partecipazione di Valeria Scafetta (autrice del libro) e dell’Associazione “Avviso Pubblico”.
Quest’anno si celebra l’8 marzo evidenziando l’impegno al femminile nella lotta alla mafia. La storia italiana è costellata di esempi di donne che, nonostante la durezza del contesto, hanno lottato con coraggio e determinazione contro le mafie, ponendo le basi per una società più giusta e libera da ogni forma di criminalità organizzata. Rappresentando uno dei valori fondamentali, la legalità si è sempre fatta portavoce della giustizia e della libertà, e ancor di più nel campo di battaglia contro il crimine.
Non dobbiamo dimenticare che la mafia e la camorra hanno spesso usato violenza e intimidazione per ottenere ciò che desiderano, ed è proprio in questo contesto che il coraggio e la determinazione delle donne emergono come elementi fondamentali. Il contributo delle donne in questo senso è stato e continua ad essere un esempio di forza e resilienza, e ci ricorda l’importanza di coltivare e promuovere la cultura della legalità nelle nostre comunità.
L’incontro rientra nel progetto “CAPACI DI COSTRUIRE”, diretto alla promozione dei valori della legalità e sarà il primo di una serie di eventi organizzati dal Comune di Cassano delle Murge in collaborazione con l’Associazione “Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni contro mafie e corruzione”.
Nel corso dell’incontro saranno presentate le testimonianze di dieci donne coraggiose, tra le quali Valeria Scafetta, autrice del libro “Donne e antimafia”. Tra gli interventi previsti, Tiziana Ronzio, presidente dell’Associazione Tor Più Bella, e Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte, ex assessore del Comune di Nardò vittima di mafia.
IL PROGRAMMA
MODERA
Rossana AngiuloConsigliera Comunale Comune di Cassano delle Murge
SALUTI ISTITUZIONALI
Maria Rosaria Annoscia, Dirigente Scolastico Liceo “don Milani – Leonardo Da Vinci”
Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge
Vito Lionetti, Assessore alla Cultura Comune di Cassano delle Murge
Enza Battista, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Cassano delle Murge
INTERVENTI
Valeria Scafetta, Autrice del libro “Donne e antimafia”
Tiziana Ronzio, Presidente dell’Associazione Tor Più Bella, protagonista di una delle storie del libro “Donne e antimafia”
Sabrina Matrangola, Figlia di Renata Fonte, vittima di mafia
CONCLUSIONI
Michele Abaticchio, Vice Presidente Nazionale di “Avviso Pubblico”