Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice soprattutto se in compagnia dei Folkabbestia! Domenica 25 agosto in Piazza Moro, questa storica band dal folk travolgente darà vita a una serata indimenticabile, animando la piazza della 45ª Sagra della Focaccia. Dopo il djset di Fluchankaselecta, la festa organizzata da Unpli La Murgianella APS ,nell’ambito della programmazione di Cassano d’Estate, raggiungerà il suo culmine grazie ai ritmi incalzanti e alla vitalità dei Folkabbestia, che trasformeranno la piazza in un’esplosione di energia e divertimento.
Una serata che sarà anche contornata dalla mostra statica delle mitiche Fiat 500 a cura del Fiat Club Italia Cassano delle Murge.
«È con grande orgoglio – dichiara il Sindaco Del Re – che ci apprestiamo a celebrare le nostre tradizioni culinarie locali attraverso due eventi straordinari dedicati alla focaccia e al panzerotto, simboli autentici del nostro territorio. Le sagre sono l’occasione per fermarsi e riconoscere l’importanza delle nostre radici, dei sapori genuini e del lavoro instancabile dei nostri maestri artigiani; le sagre sono l’occasione per rendere omaggio a chi, ogni giorno, lavora con dedizione per mantenere vive le nostre tradizioni. Sosteniamo con entusiasmo i nostri produttori locali, perché è anche attraverso il loro lavoro che possiamo continuare a tramandare la bellezza della nostra terra alle future generazioni».
Lunedì 26 agosto sempre in Piazza Moro, la festa continua con un fuori programma imperdibile, la Sagra del Panzerotto, accompagnata dallo show dei Vagabonda. Due serate consecutive da non perdere, che celebrano due veri simboli della nostra tradizione culinaria: la focaccia e il panzerotto!
«Sostenere le tipicità locali – dichiara Rocco Lapadula, Assessore all’Agricoltura, Commercio ed Attività Produttive – significa non solo preservare il nostro patrimonio culturale e gastronomico, ma anche rafforzare la nostra comunità, valorizzando l’impegno e la passione dei nostri produttori locali. Questi artigiani del gusto, custodi di saperi antichi, rappresentano un tesoro inestimabile che arricchisce la nostra identità e rende la nostra Cassano un luogo unico al mondo».
Questi capolavori gastronomici, preparati secondo l’antica tradizione dai maestri artigiani panificatori dell’Associazione “Le Vie Del Grano” di Cassano delle Murge, saranno i veri protagonisti in piazza Moro.
Due serate all’insegna del buon cibo, della musica travolgente e della convivialità tipica della nostra amata Puglia!