Cassano delle Murge, 11 giugno 2024. Lunedì 24 giugno 2024 ricorre il centenario dalla morte di Armando Perotti, uno dei più grandi poeti e scrittori della nostra terra la cui figura ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura regionale e nazionale.
In occasione di questo importante anniversario, la Città di Bari, il Comune di Cassano delle Murge, ed i comuni di Castro, Ginosa, Polignano a Mare e Bisceglie hanno unito le forze per sviluppare un calendario di eventi condiviso, volto a onorare la memoria di questo illustre personaggio. Nato a Bari nel 1865, Armando Perotti ha lasciato un’eredità culturale e storica di inestimabile valore, influenzando profondamente le comunità locali in cui ha vissuto.
Le celebrazioni inizieranno ufficialmente il 24 giugno a Cassano delle Murge, con una solenne cerimonia che prenderà il via alle ore 18.30 in aPiazza Armando Perotti (alle spalle del Municipio) e che vedrà la partecipazione delle istituzioni e dei cittadini degli altri cinque comuni coinvolti. Questo evento inaugurale darà il via a un anno ricco di attività commemorative in tutti e 6 i comuni che mirano non solo a ricordare l’eredità del cantore della Puglia, ma anche a coinvolgere la comunità nel riscoprire la storia e l’importanza di questo personaggio nel contesto locale e nazionale.
Nel corso della cerimonia, che vedrà la lettura di alcune poesie e di pagine delle opere di Perotti, ci sarà la scopertura di una targa a sua memoria a cura dell’Amministrazione Comunale di Cassano delle Murge.
«Questo anniversario – dichiara il Sindaco Del Re – rappresenta un’opportunità unica per riscoprire e onorare l’eredità culturale di Armando Perotti, coinvolgendo tutta la comunità in un percorso di valorizzazione e diffusione del suo straordinario contributo alla letteratura e alla cultura locale e nazionale».
«Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla celebrazione ed agli eventi che seguiranno – dichiara Stefania Simonetti, Presidente del Consiglio Comunale e Referente del Progetto Centenario di Armando Perotti – per onorare insieme la memoria di Armando Perotti, ai più ancora sconosciuto, e celebrare il suo straordinario contributo alla nostra cultura. È un’opportunità unica per conoscere l’eredità culturale che ci ha lasciato e crescere, traendo ispirazione da una figura così straordinaria».
Il calendario di eventi previsti nel 2024 include conferenze, mostre, visite guidate, dei concorsi per gli studenti e la pubblicazione di un testo inedito di Perotti. Queste attività saranno volte a promuovere una maggiore conoscenza della vita e delle opere di Armando Perotti, avviando un percorso permanente per continuare a diffondere la sua eredità culturale negli anni a venire.
«Le celebrazioni del centenario di Armando Perotti – dichiara Vito Lionetti, Assessore alla cultura – rappresentano un’importante occasione educativa per i nostri studenti. Partecipare a questi eventi permetterà loro di comprendere meglio la storia e l’eredità culturale di Perotti, stimolando una maggiore consapevolezza e amore per le radici culturali della nostra comunità».
Armando Perotti nacque a Bari il 1 febbraio 1865 (ma pare sia in realtà nato a Cassano delle Murge), figlio di Camillo Gaetano, tenente generale e sindaco di Cassano delle Murge, e Fulvia de’ Conti Miani, scrittrice e giornalista. La sua carriera fu versatile: giornalista, poeta, storico, patriota, folclorista, politico, filologo e bibliotecario, diventando direttore della Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” nel 1921. Perotti contribuì significativamente alla cultura e alla coscienza civica barese, pubblicando numerosi articoli su riviste e giornali italiani e diverse opere letterarie, tra cui “Bari Ignota” e “Storie e Storielle di Puglia”. Benedetto Croce lo elogiò come uno scrittore pugliese di grande valore, sottolineando la sua erudizione e sensibilità. Morì a Cassano delle Murge il 24 giugno 1924, a soli 59 anni.