Castellana C5, Marco Ritorno padrone della porta: “Siamo una famiglia. Il ripescaggio? Sarebbe la chiusura di un cerchio”

Marco Ritorno nella foto di Felice Nichilo

Sarà ancora Marco Ritorno il padrone delle chiavi della porta del Castellana C5 nella stagione sportiva 2024-25. L’estremo difensore classe 1992, in passato protagonista con le maglie di Bitonto e Noci, è giunto nella città delle Grotte un anno fa confermando le sue qualità nel corso di un’annata importante per i colori biancoblu: “La mia prima stagione con il Castellana è stata molto positiva. Mi sono subito ambientato alla grande in un gruppo che settimana dopo settimana è diventato molto di più. Alla vigilia di gare importanti, come ad esempio le sfide playoff con Diaz e Soverato, è stato utilizzato il termine famiglia per descrivere la nostra unione e posso assicurare che è stato proprio così”. Adesso però è già tempo di pensare al futuro ben sapendo che il passato, seppur doloroso, può essere un stimolo a fare meglio: “Abbiamo chiuso la stagione con una eliminazione che non meritavamo, ma non è il caso di tornarci su. Sappiamo che la dirigenza è al lavoro per ottenere il ripescaggio in Serie A2: sarebbe la chiusura di un cerchio dopo l’ottima annata scorsa”.

Un’annata in cui Ritorno (nella foto di Felice Nichilo) ha confermato di essere un ottimo portiere, ma si è anche scoperto goleador: “Nell’ultima parte di stagione mi è capitato di trovare la via del gol con regolarità grazie anche al quinto giocatore di movimento utilizzato dai nostri avversari. Certo segnare regala delle belle emozioni, ma il mio compito rimane quello di parare”. La società, intanto, nelle ultime ore ha ufficializzato l’addio di Michele Grieco, collega di reparto nella scorsa stagione: “Michele è una persona fantastica e un attimo atleta, sono sicuro che saprà essere ancora protagonista in questo sport. Lo ringrazio per questo anno trascorso insieme e spero che in futuro le nostre strade si possano incrociare nuovamente perché è un vero amico. Gli mando un forte abbraccio e gli faccio una grande in bocca al lupo”. Settimana scorsa, infine, si è conclusa la Kinto Future Cup che ha visto tra i protagonisti Alessandro e Marco Bianco, convocati dal selezionatore Sebastiano Giuffrida per rappresentare la Macro Area Sud alle fasi finali disputate presso il PalaFlaminio di Rimini. Per i due calcettisti dell’Under 19 ed i loro compagni di squadra l’avventura si è chiusa con una sconfitta nella finale per il terzo posto contro l’Area Centro Nord.