Castellana Grotte – Al via la terza edizione delle Porte della Badessa

Estemporanea di pittura, dibattiti, mostre e concerto itinerante di musiche medievali

Al via la terza edizione delle “Porte della Badessa” a Castellana Grotte, estemporanea di pittura organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e dalla Società Grotte. Mercoledì 16 agosto, si attende una serata magica nel borgo antico della città, dove il colore e il calore di pittori ed artisti, trasformeranno il centro storico in una galleria a cielo aperto con oltre dieci opere dipinte sulle vecchie porte di legno e ferro di locali e sottani. Obiettivo: rendere bello il brutto attraverso un’operazione culturale e nello stesso tempo di decoro urbano.

Il progetto della Pro Loco, lanciato nel 2018 che con l’edizione di quest’anno potrà vantare complessivamente trenta opere realizzate, sta riscontrando non solo il gradimento di cittadini ed in modo particolare dei turisti, ma anche l’attenzione di programmi televisivi nazionali tra cui, quello di Licia Colò, nota conduttrice televisiva, presentatrice di programmi di viaggi tra cui “Alle falde del Kilimangiaro”. Anche il Telegiornale di RAI 1 del 31 maggio scorso, in un suo servizio sulla “Rotta dei due Mari”, si soffermava su Castellana, definendola come il paese delle Badesse, e ritraendo una porta realizzata nel corso della seconda edizione.

Alla luce di questi riscontri, la Pro Loco, mercoledì 16 agosto dalle ore 19 a tarda notte, affiderà a noti pittori locali e non, il compito di rappresentare pagine importanti della storia locale attraverso un vero e proprio laboratorio artistico. Non solo. Previsti approfondimenti sul tema delle Badesse “mitrate” del monastero di San Benedetto di Conversano, che dal 1266 fino 1810 con gli stessi poteri del vescovo, esercitarono l’autorità temporale e spirituale su Castellana che da tempo rientrava nelle proprietà del monastero, attraverso “chiacchierate” e video proiezioni a cura di Antonio Fanizzi e di mostre documentali.

Il percorso di quest’anno che si collegherà con quello degli anni precedenti, partirà da Arco don Cristoforo, un suggestivo scorcio del centro storico di fronte a Porta Grande e precisamente nei pressi della fontana. L’accesso in ogni caso sarà consentito anche da via Giannuzzi (nei pressi della Posta), via De Consulibus (vicino alla Chiesa di San Leone Magno), via Pisacane, via del Castello. Lungo il percorso, tra stradine e vicoli, previsto il concerto itinerante del gruppo “Ars Antiqua”, ensemble di musiche antiche dal medioevo al barocco.