Castellana Grotte (Bari) – Contrasto alla xylella, entro il 5 giugno obbligatoria l’esecuzione del trattamento insetticida

Con la circolare n. 3 del 22 maggio 2024, la Regione Puglia Dipartimento Agricoltura Servizio Osservatorio Fitosanitario ha comunicato l’elenco dei Comuni in cui è obbligatorio il trattamento fitosanitario previsto dal Piano d’azione per contrastare la diffusione della xylella fastidiosa in Puglia

C’è anche Castellana Grotte nell’elenco dei Comuni in cui è obbligatorio eseguire entro mercoledì 5 giugno 2024 il trattamento insetticida nell’intero agro. Il Piano d’azione per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa in Puglia prevede, infatti, tra le misure fitosanitarie obbligatorie utili a ridurre la popolazione del vettore di Xylella fastidiosa, l’esecuzione di trattamenti fitosanitari.

Dai dati del monitoraggio, infatti, si registra un costante aumento del numero di individui adulti del vettore. Questo incremento comporta un elevato rischio di trasmissione e diffusione del batterio.

Con la circolare n. 3 del 22 maggio, così, la Regione Puglia Dipartimento Agricoltura Servizio Osservatorio Fitosanitario ha trasmesso l’elenco dei Comuni compresi nelle diverse aree delimitate, riportando anche una tabella con le sostanze attive, i prodotti commerciali autorizzati nel 2024 contro il vettore e le relative colture. Si ricorda che i trattamenti non vanno eseguiti su piante di olivo completamente secche, in aree verdi (parchi e giardini), in aree urbane, nella macchia mediterranea, in boschi e pinete.

La circolare n. 3 della Regione Puglia è pubblicata in integrale sul sito del Comune di Castellana Grotte nell’apposita sezione dedicata all’Emergenza Xylella.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.