Castellana Grotte (Bari) – Dante in the Cave 3D: al Planetarium Show la Divina Commedia in tre dimensioni

Con le anteprime gratuite del nuovo spettacolo del progetto “Planetario per le Grotte” di martedì 25 e mercoledì 26 luglio e con la conferenza stampa di martedì 25 luglio, ha debuttato presso il Planetario alle grotte di Castellana il nuovo spettacolo in 3D su Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Con le proiezioni in anteprima di martedì 25 e mercoledì 26 luglio 2023, ha debuttato presso il Planetarium Show alle grotte di Castellana lo spettacolo in tre dimensioni “Dante in the Cave 3D”.

Dall’Inferno di uno degli spettacoli più iconici e meravigliosi di Puglia ai tre mondi della Divina Commedia di Dante Alighieri. Dalla Grave delle grotte di Castellana allo spettacolo in 3D del Planetarium Show. Da Hell in the Cave a Dante in the Cave 3D. Stesso apprezzamento e stesso riscontro di critica per due spettacoli molto diversi tra loro, ma entrambi estremamente coinvolgenti.

Con la conferenza stampa e la prima proiezione di Dante in the Cave 3D di martedì 25 luglio 2023 e con la proiezione di mercoledì 26 luglio 2023, al via così la seconda parte del progetto “Planetario per le Grotte – Inizia il tuo viaggio nei mondi 3D”, organizzato dall’associazione Il Planetario di Castellana Grotte e finanziato da Regione Puglia Fsc 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel futuro.

Presenti all’anteprima di Dante in the Cave 3D anche il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, Nelide Rizzi, componente del Cda della Grotte di Castellana srl, ed Enrico Romita, regista di Hell in the Cave.

Proprio gli attori della compagnia Aleph Theatre, già grandi interpreti di Hell in the Cave, lo spettacolo che unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle Grotte di Castellana, si immergono in un viaggio a 360° tra Inferno, Purgatorio e Paradiso che dura da oltre 500 anni: Dante in the Cave 3D diventa così una vera e propria esperienza che parte dall’Inferno delle grotte di Castellana, continua nel Purgatorio ricreato nei luoghi più iconici della Puglia (dai muretti a secco al mare, dalle campagne con le coltivazioni tipiche alle grotte marine, ecc.) e risale, tra danze e canti delle anime beate, in un eterno Paradiso. Con un finale che apre al futuro, alla positività, alla speranza.

Dante in the Cave 3D è il nuovo spettacolo del progetto Planetario per le Grotte che, grazie alla collaborazione con la compagnia teatrale Aleph Theatre, nasce per emozionare grandi e piccoli esploratori dei mondi in tre dimensioni. La ricostruzione è stata curata dalla parte artistica, registi e attori, di Hell in the Cave.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.planetarioperlegrotte.it e seguire la pagina facebook Planetario per le Grotte.