Castellana Grotte (Bari) – Riqualificazione della rete di pubblica illuminazione, al via il terzo stralcio: apparecchi a led, nuovi quadri elettrici e telecontrollo

Iniziano nei prossimi giorni e andranno avanti per i prossimi mesi gli interventi di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione in diversi punti della città con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con apparecchi a led, l’adeguamento o la sostituzione di tutti i 54 quadri elettrici sul territorio e l’installazione del sistema di telecontrollo.

Una maggiore sostenibilità e un maggiore risparmio energetico, una rinnovata efficienza dell’intero sistema e la possibilità di intervenire con puntualità e rapidità su eventuali guasti e malfunzionamenti: al via in questi giorni gli interventi inseriti nel terzo stralcio della riqualificazione della rete di pubblica illuminazione, già prevista e in parte realizzata grazie alla convenzione siglata ad aprile 2018 dal Comune di Castellana Grotte con la società Engie attraverso la piattaforma Consip, ovvero la centrale acquisti della pubblica amministrazione.

L’efficientamento generale della rete e il miglioramento della qualità del servizio offerto alla comunità rappresentano gli obiettivi che si intendono raggiungere con gli interventi che vanno in tre diverse direzioni: riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione in diversi punti della città con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con apparecchi a led, l’adeguamento o la sostituzione di tutti i 54 quadri elettrici sul territorio e l’installazione del sistema di telecontrollo.

Via XX settembre, via Fratelli Bandiera, via San Benedetto, piazza Caduti Castellanesi e largo Porta Grande, piazza Nicola e Costa, ma anche via Matarrese, via Emigrati Castellanesi, via Papalia (parcheggio P2 grotte di Castellana) e le rotatorie di via Polignano e via Turi saranno le aree oggetto della riqualificazione illuminotecnica con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con apparecchi a led e con l’installazione di nuovi punti luce.

Sul territorio di Castellana Grotte, invece, saranno adeguati o sostituiti tutti i 54 quadri elettrici attualmente esistenti e su ognuno si procederà ad installare il sistema di telecontrollo che consentirà di telegestire tutti gli impianti presenti sul territorio stesso. Le possibilità diagnostiche e di controllo offerte dal sistema di telecontrollo e telegestione si configurano come strumenti con grandi potenzialità: l’illuminazione stradale funziona in modo autonomo e gli avvisi di malfunzionamento in tempo reale migliorano l’efficienza della manutenzione.

“Diamo il via ai lavori di questo terzo stralcio con la consapevolezza che vanno ad incidere su alcune zone importanti della nostra città – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi CilibertiIl risparmio energetico e la maggiore efficienza sono altresì fattori importanti in tema di sostenibilità ambientale ed efficacia dell’azione amministrativa”.

“Dopo un confronto con i tecnici diamo avvio agli interventi – ha precisato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Fabio CaputoI lavori andranno avanti per i prossimi mesi e al loro termine il risultato sarà evidente sia in termini di risparmio energetico che in termini di risparmio economico. Completiamo un’opera di riqualificazione più ampia inserendo dei significativi elementi di gestione smart e tecnologica dei servizi pubblici”.

Si ricorda che è sempre attivo il numero verde 800.894.520 accessibile a tutti i cittadini del territorio di Castellana Grotte per segnalazioni riguardanti eventuali disservizi e/o malfunzionamenti relativi all’illuminazione pubblica, delle singole lampade e/o di più gruppi illuminanti.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.