Castellana Grotte (Bari) – Wdm e non solo: la danza e largo Porta Grande protagoniste di Piazze d’Estate

Da giovedì 13, fino a lunedì 24 luglio 2023 ben 10 appuntamenti con la danza in largo Porta Grande a Castellana Grotte: assieme ai sette spettacoli del World Dance Movement, anche tre eventi con le scuole di danza cittadine.

Da domani, giovedì 13, fino a lunedì 24 luglio 2023 la danza e lo scenario di largo Porta Grande saranno protagonisti di Piazze d’Estate 2023, il cartellone di appuntamenti estivi, da giugno a settembre, organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl.

Grande attesa, ovviamente, per il debutto della 13esima edizione del festival internazionale di danza “World Dance Movement”. Sette serate per un appuntamento ormai tradizionale dell’estate castellanese con la città che si trasforma in un villaggio globale dal respiro cosmopolita e ospita ballerini, coreografi e performer provenienti da tutto il mondo: quest’anno da Australia, Cina, Stati Uniti, Canada, Russia, Estonia, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Svizzera, Francia, Germania, Sud Africa, Ghana, e naturalmente Italia, per un totale di circa 250 fra danzatori e coreografi.

Si comincia giovedì 13 luglio 2023 alle ore 21, appunto, con “Con Te Mimmo”, grand opening che vede in scena la Compagnia Eleina D & Wonder Boys, rispettivamente con le coreografie di Vito Cassano e Fabrizio Prolli.

La performance di Eleina D aprirà il WDM 2023 con 12 danzatori acrobati tra professionisti e giovani promesse selezionati da centri di formazione tra i più prestigiosi d’Italia, accompagnati live da 10 musicisti di tamburi giapponesi di “Quelli del Taiko”. Le coreografie sono affidate a Vito Cassano che ha iniziato la sua carriera come danzatore solista della Mvula Sungani Company partecipando a numerosi tour in Italia, Francia e Germania. Dall’incontro artistico con Claudia Cavalli nasce la compagnia Eleina D che diventa, in pochi anni, punto di riferimento nazionale della danza aerea e contemporanea. Prestigiosa la partnership con l’Accademia Kataklò di Milano e molte parnership internazionali, da ultima Phobos in coproduzione con il Ballet National de Marseille.

A seguire lo spettacolo “Wonder Boys” del coreografo Fabrizio Prolli. Uno spettacolo Pop, con 9 giovani interpreti dalle personalità forti e distinte. Protagonista dello spettacolo è la libertà. Portare uno spettacolo pop di sola danza ad un pubblico ampio è l’intento di Prolli che vanta nel suo bagaglio professionale le collaborazioni con le più alte realtà pop del teatro, della musica e della televisione. Ballerino professionista, vanta autorevoli partecipazioni in programmi di punta quali “Amici di Maria De Filippi” ed il Wind Music Awards all’arena di Verona. Dal 2022 è coreografo, al fianco di Luca Tommasini, della spumeggiante trasmissione-evento “Viva Rai 2!” condotta da Fiorello. Oggi è responsabile del Dipartimento Modern della più grande Accademia italiana di arte e spettacolo: l’Art Village di Roma diretto dal Maestro Luciano Cannito.

Madrina della serata sarà Isobel Kinnear, giovane ballerina australiana, seguitissima sui social, seconda classificata nella categoria danza e vincitrice del premio Tim ad Amici nel 2022. Proprio la Kinnear sarà protagonista di un talk con il pubblico in programma venerdì 14 luglio 2023, dalle ore 17,30 alle ore 18,30, con la possibilità di un saluto, scattare un selfie e ricevere un autografo.

Dopo la serata di apertura, il pubblico del World Dance Movement potrà assistere ad altri sei appuntamenti: innanzitutto i due Gala in calendario venerdì 14 e venerdì 21 luglio 2023 (sempre in largo Porta Grande e sempre alle ore 21), poi le competizioni internazionali come quella di danza aerea in calendario sabato 15 e domenica 16 luglio 2023, lo spettacolo di teatro-danza di Nando e Maila “Sconcerto d’amore” mercoledì 19 luglio 2023 e il gran finale con lo spettacolo “Hooked” coreografato da Elias Lazaridis, ballerino e coreografo greco dalla luminosa carriera di prestigio internazionale, previsto per sabato 22 luglio 2023.

A questi sette appuntamenti se ne aggiungono altri tre con le scuole di danza cittadine.

Giovedì 20 luglio 2023 doppia esibizione di Passito Bailante: alle ore 18,30 “Mille desideri per una lampada”, performance dei bimbi e dei ragazzi e alle ore 21,15 “Grease, ricordi di sere d’estate”, musical con gli adulti, i ragazzi e le coppie della stessa scuola.

Domenica 23 luglio 2023 Revival Dance Hair Show: alle ore 20,30 danze con coreografie su remix musicali dagli anni Sessanta ad oggi e sfilata di acconciature con abiti eleganti. Evento a cura di Stardance, Jamila Parrucchiere e ioPino. Conduce Donatella Salviola. Special Guest l’esperta di cartapesta Luigia Bressan.

Lunedì 24 luglio 2023 alle ore 20,30 la scuola di danza Passione Danza presenta lo spettacolo di fine anno La Sirenetta, interamente ispirato alla favola Disney, con le coreografie di Rossana Titano, Daniela Carbone, Alessandra Vinella e Roberta Petitti.

L’accesso agli eventi è libero e gratuito sino ad esaurimento posti.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.