Castellana Grotte – Donne e Lavoro. Analisi del mercato e della realtà occupazionale – Incontro al Centro Cooperativo – 26 novembre

Il prossimo martedì 26 novembre, a partire dalle ore 17:30, presso il Centro Cooperativo di piazzale Anelli della Cassa Rurale e Artigiana di Castellana-Grotte Credito Cooperativo, avrà luogo il primo incontro del percorso “Sviluppo alla pari. Strumenti di crescita, emancipazione economica e imprenditoria femminile nel Sud Italia”.

L’evento, solo il primo di tre incontri che si susseguiranno nei prossimi mesi, promosso dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Puglia e Basilicata e da iDEE – associazione delle Donne del Credito Cooperativo è infatti, sarà dedicato al tema “Donne e Lavoro. Analisi del mercato e della realtà occupazionale”. Non è un caso, infine, che il primo della serie di eventi segua quella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, che si rivela prezioso momento di riflessione su tematiche quali il divario nelle possibilità educativo-professionali, l’autodeterminazione e lo sviluppo del potenziale personale.

Se è noto come il fenomeno della violenza di genere abbia matrici culturali, è tempo che il contributo femminile allo sviluppo scientifico, economico, culturale e sociale venga pienamente riconosciuto; è tempo che le donne acquisiscano piena consapevolezza del proprio valore e delle proprie possibilità. Questa l’unica strada possibile al cambiamento individuale e sociale. Quanto al programma, dopo i saluti del presidente della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Puglia e Basilicata Augusto dell’Erba e di Teresa Fiordelisi, presidente dell’associazione iDEE e Presidente delle Banche di Credito Cooperativo della Basilicata, seguirà l’intervento del direttore generale della Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo Andrea Martellucci.

Scopo quello di condividere l’esperienza del percorso verso la Certificazione delle Parità di Genere, preziosa testimonianza diretta dell’impatto positivo che, questa scelta, può generare all’interno delle istituzioni. Cuore dell’incontro sarà la relazione di Mariantonietta Intonti, docente dell’Università degli Studi di Bari in Economia degli intermediari finanziari, dedicata all’analisi del ruolo delle donne nel mercato del lavoro. In conclusione, per riflettere sul valore dell’emancipazione economica nella prevenzione di fenomeni di violenza di genere, ci sarà la testimonianza dell’avvocata Emilia Zanframundo, del Centro Antiviolenza Andromeda, struttura a servizio dell’ambito territoriale sociale di Putignano.

A moderare l’incontro sarà la giornalista Daniela Lovece. Sarà possibile partecipare in presenza, con adesioni a numeroso chiuso, o seguendo la diretta streaming, in entrambi i casi, previa iscrizione, entro giovedì 21 novembre, al link https://forms.gle/tHuBrVGedUhizin19
Per informazioni: sara.reggio@idee.bcc.itgiusi.campanale@federpb.bcc.it