Castellana Grotte – L’Alfabeto delle Emozioni, a lezione di sana affettività dalle psicologhe di Psicoadvisor

Per tutto ottobre, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte, un ciclo di incontri mirato alla promozione del benessere psico-fisico condotti da Anna De Simone e Ana Maria Sepe. Mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 18, la presentazione nella Sala Giunta del Palazzo Municipale.

Il Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con ViviCastellanaGrotte aps e la rivista web Psicoadvisor, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia dell’Ordine degli Assistenti Sociali e il Consiglio Regionale della Puglia dell’Ordine dei Giornalisti, organizza e promuove il ciclo di incontri “L’alfabeto delle emozioni – Lezioni di educazione alla sana affettività con le Psicoadvisor”, percorso di formazione, libero e aperto alla cittadinanza, mirato alla promozione del benessere psico-fisico.

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte, infatti, c’è quello di garantire la sicurezza sociale attraverso una rete strutturata che risponda ai bisogni sociali, nella prevenzione e nel contrasto agli elementi di esclusione, a latere degli interventi di sostegno economico, attraverso il coinvolgimento, attivo e diretto, nei percorsi di inclusione sociale. L’inclusione sociale, pertanto, si declina anche attraverso occasioni di interazione che facilitino l’incontro, il dialogo e il benessere dei cittadini. L’aggregazione sociale generata dal percorso formativo sull’alfabetizzazione emotiva diviene, dunque, opportunità di crescita e sperimentazione, occasione di accesso a quelle risorse cognitive utili a fronteggiare le difficoltà e stabilire buone relazioni sociali con gli altri.

Due le guide in questo percorso, le psicologhe di Psicoadvisor, la rivista web più conosciuta e autorevole, fondata nel 2012, nella trattazione di tematiche legate alla psicologia, alle neuroscienze e alla crescita personale. Si tratta di Anna De Simone, psicologa e biologa, e Ana Maria Sepe, psicologa, autrici dei best seller, entrambi editi da Rizzoli, “Riscrivi le Pagine della Tua Vita” e “D’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce”.

L’iniziativa si declina in sette incontri: il primo è l’evento di presentazione dell’intero ciclo di appuntamenti sul tema “L’alfabeto delle emozioni”, utile chiave di lettura ai contenuti successivi. Appuntamento per mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 18, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale in via Marconi 9 a Castellana Grotte. Interventi di Domi Ciliberti, sindaco di Castellana Grotte, Davide Sportelli, assessore comunale ai Servizi Sociali, Filomena Matera, presidente del Consiglio Regionale della Puglia dell’Ordine degli Assistenti Sociali, e Anita Paolillo, responsabile del Settore II “Servizi Sociali” del Comune di Castellana Grotte e assistente sociale specialista. A moderare Daniela Lovece, direttrice responsabile di ViviCastellanaGrotte.

L’evento del 9 ottobre è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti, con relativa attribuzione di crediti formativi per i partecipanti.

A seguire, per tutto il mese di ottobre, sempre con inizio alle ore 18, sei incontri condotti dalle psicologhe di Psicoadvisor a carattere monotematico: martedì 15 ottobre 2024 “L’amore e le mappe affettive”, mercoledì 16 ottobre 2024 “Cosa sono le emozioni”, martedì 22 ottobre 2024 “Come si sviluppa la nostra identità”, mercoledì 23 ottobre 2024 “Stress-Paura: percezione di controllo e traumi invisibili”, martedì 29 ottobre 2024 “Il dialogo interno ed esterno” e mercoledì 30 ottobre 2024 “Bias e distorsioni cognitive”.

Gli incontri possono essere fruiti anche singolarmente. Non occorre prenotazione, la partecipazione è libera e gratuita, previa sottoscrizione della liberatoria per la divulgazione video-fotografica degli eventi.

Gli eventi dal 15 al 30 ottobre 2024 sono in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali. Per l’ottenimento dei crediti è necessario frequentare almeno l’80% delle ore di lezione.

Per informazioni: info@vivicastellanagrotte.it