Castellana Sport Festival, chiusura con l’oro paralimpico Vittoria Bianco

Venerdì 15 settembre 2023 ultima serata per il villaggio sportivo di Largo Porta Grande a Castellana Grotte: testimonial dell’evento, che ha come obiettivi anche quello della sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza sulle donne e di promozione dei valori di inclusione, la nuotatrice pugliese oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Dopo l’anteprima, in calendario da venerdì 1 a mercoledì 6 settembre, e dopo l’avvio della seconda parte lo scorso 10 settembre, ultima serata per la seconda edizione del Castellana Sport Festival, organizzato da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, nell’ambito delle attività della Consulta dello Sport e nell’ambito del calendario di eventi estivi Piazze d’Estate.

Venerdì 15 settembre 2023 in Largo Porta Grande a Castellana Grotte gli ultimi appuntamenti con il villaggio sportivo che ha avuto come obiettivo principale quello di portare in evidenza le attività delle associazioni sportive e della danza di Castellana Grotte e mettere in mostra un movimento che è la vera eccellenza del territorio. “Tutti i modi di vivere lo sport” in un unico contenitore: per dieci giornate sono andate in scena esibizioni, eventi, musica dal vivo, postazioni food & beverage, gare e tornei, spettacoli e convegni a tema.

Il Castellana Sport Festival, evento finanziato con il contributo di Regione Puglia – Assessorato allo Sport per Tutti – Anno 2023, persegue gli obiettivi di promozione del movimento sportivo cittadino, di sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza sulle donne con l’adesione alla campagna regionale Allenati contro la Violenza, di valorizzazione del contesto turistico e dei valori storico-culturali con le escursioni guidate alle opere di street art del progetto Libervìa e di promozione dei valori di inclusione attraverso la presenza di specifiche attività dedicate alle persone disabili e agli sport paralimpici. Proprio in quest’ottica, venerdì 15 settembre 2023, a partire dalle ore 20, per raccontare la propria esperienza, presenzierà al Castellana Sport Festival Vittoria Bianco, nuotatrice pugliese, oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. A seguire l’appuntamento organizzato in collaborazione con l’associazione L’Allenatore dei Sogni “Il calcio è anche una questione di rigore (morale)” (inizio alle ore 20,30 circa).

Basket Castellana (dalle ore 17 alle ore 21), Calciomania Castellana (dalle ore 17 alle ore 21) e Grotte Volley Castellana (dalle ore 17 alle ore 21) animeranno, anche per l’ultima serata, le aree gioco per pallacanestro, calcio e pallavolo. Dopo le ore 21 tutti i campi sono a disposizione dei visitatori gratuitamente. È possibile prenotare online la propria giocata attraverso il portale ufficiale della Consulta dello Sport www.castellanasportiva.it.

Presenti al Castellana Sport Festival gli stand espositivi di ben 15 associazioni sportive e della danza cittadine, ognuno di questi pronto a presentare la propria offerta per la stagione 2023/2024. Tutti gli eventi sono gratuiti. L’utilizzo delle aree gioco è gratuita, previa prenotazione online e disponibilità delle aree stesse.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.