CINQUE CAMPIONI  SPORTIVI DI GIOIA DEL COLLE SCENDONO IN CAMPO CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI

Presentato in anteprima lo spot di sensibilizzazione “Fai squadra con l’ambiente, fai vincere la nostra città”

Cinque campioni del mondo dello sport. Cinque testimonial d’eccezione. Cinque cittadini di Gioia del Colle uniti per vincere la partita contro l’inciviltà.

Il nuotatore Cristiano Boggia, il calciatore Mirko Eramo, il pallavolista José Matheus, il presidente di Federkombat Donato Milano e la judoka Lucia Tangorre sono i protagonisti dello spot di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, realizzato e promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Navita srl (società che gestisce il servizio di igiene urbana in città) e presentato oggi in anteprima all’UCI Cinemas Seven di Gioia del Colle.

L’abbandono indiscriminato dei rifiuti è un fenomeno che ha fatto registrare una forte crescita negli ultimi decenni, comportando effetti devastanti sull’ambiente e generando costi e numerose criticità per le amministrazioni pubbliche. Attraverso lo spot, ideato dalla società di comunicazione Certe srl, si intende contrastare il perpetuarsi di condotte illecite ed orientare sempre più l’intera comunità verso esempi positivi e virtuosi, come quelli rappresentati dai cinque testimonial che, con i propri successi in ambito sportivo, hanno dato lustro alla città di Gioia del Colle.

Nel corso dell’evento, svoltosi alla presenza di docenti e studenti dell’IISS Licei “Canudo-Marone”- ITT “Galilei” e delle scuole secondarie di primo grado “Carano” e “Losapio”, sono intervenuti il sindaco Giovanni Mastrangelo, il vicesindaco e assessore allo Sport Giuseppe Gallo, gli atleti, l’assessore all’Ambiente Vito Etna, il comandante della Polizia Locale Filippo Ferrante,  la referente Plastic Free di Gioia del Colle Elisabetta Carnicelli e l’amministratore delegato di Navita srl Francesco Roca.

La manifestazione si è conclusa con la proiezione del docufilm “Controcorrente” (regia di Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi).

Dichiarazioni

Giovanni Mastrangelo – Sindaco del comune di Gioia del Colle

L’avvio di questa importante campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti manifesta, ancora una volta, la grande attenzione rivolta dall’Amministrazione comunale alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e l’impegno straordinario che l’Ente sta profondendo per vincere la sfida della sostenibilità ambientale. Lo dico con grande orgoglio. Dalla piantumazione di oltre trecento alberi alla realizzazione del piano di riforestazione urbana che porterà alla messa a dimora di ben 11.527 piante, passando per il recupero di aree degradate, la conversione a led della pubblica illuminazione e per i numerosi interventi di efficientamento energetico degli immobili comunali, stiamo cogliendo tutte le opportunità per rendere la nostra città sempre più vivibile e sostenibile. A questi importanti progetti affianchiamo, quindi, una preziosa attività di sensibilizzazione e, sempre in collaborazione con Navita srl, una vigorosa azione di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti con l’installazione di fototrappole di ultima generazione in luoghi sensibili”.

Giuseppe Gallo – Vicesindaco e assessore allo Sport del comune di Gioia del Colle

“Lo sport si dimostra ancora una volta volano di valori e messaggi positivi. Siamo felici di aver coinvolto tanti campioni gioiesi per un’iniziativa così nobile, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente. Ringrazio tutti i testimonial che, con grande disponibilità e senso di appartenenza alla città, hanno consentito la realizzazione di questo spot dall’alto valore educativo”.

Vito Etna – Assessore all’Ambiente del comune di Gioia del Colle

“Scendiamo in campo contro l’inciviltà. Lo facciamo in maniera decisa per cercare di contrastare e debellare un fenomeno ormai dilagante. Dopo un’importante attività di verifica sul corretto conferimento dei rifiuti condotta dalla Polizia Locale nel 2022, quest’anno abbiamo deciso di puntare tutto su una campagna di sensibilizzazione che parte con il lancio di questo bellissimo spot, realizzato in collaborazione con Navita srl. Ai comportamenti scorretti di alcune persone che dimostrano di non amare la nostra città rispondiamo con gli esempi positivi di sportivi che, al contrario, hanno portato in alto il nome di Gioia del Colle. Sono convinto che vinceremo questa sfida in difesa dell’ambiente e della città in cui viviamo”.

Antonio Nunziante – Presidente del Consiglio di Amministrazione di Navita srl

“Siamo orgogliosi di essere al fianco dell’Amministrazione in un’azione di sensibilizzazione così importante e dal grande valore etico e sociale, che guarda a temi fondamentali come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente”.