CINQUE FANTASTICHE FINALI ALLA REGATA DEI GIOCHI PARALIMPICI DI PARIGI 2024

CINQUE FANTASTICHE FINALI ALLA REGATA DEI GIOCHI PARALIMPICI DI PARIGI 2024
 
L’ultimo giorno della Regata Paralimpica di Parigi 2024 ha visto le finali nelle cinque classi di barche in cui nove diverse nazioni hanno vinto medaglie.
È stata una giornata incredibile per la Gran Bretagna che ha conquistato l’oro in tre delle cinque classi di barche, insieme a un’ulteriore medaglia d’argento, in cima al medagliere. Australia e Israele sono arrivati secondi a pari merito, guadagnando entrambi un oro e un bronzo.
Israele è stato il primo a rivendicare l’oro quando Moran Samuel ha vinto il singolo femminile PR1. È stato particolarmente speciale per lei perché aveva vinto il bronzo a Rio 2016 e l’argento a Tokyo 2020. In questa occasione, ha battuto la campionessa paralimpica in carica, la norvegese Birgit Skarstein, mentre la francese Nathalie Benoit ha conquistato il bronzo in quella che, ha detto, è stata l’ultima gara della sua carriera.
Il campione paralimpico in carica è stato battuto anche nel singolo maschile PR1, quando è iniziata la corsa all’oro della Gran Bretagna. Benjamin Pritchard è partito in testa e ha guidato l’intera gara per diventare campione paralimpico, mentre la medaglia d’oro di Tokyo 2020 Roman Polianskyi ha conquistato l’argento.

La medaglia di bronzo è andata all’italiano Giacomo Perini, ma durante la gara è stato scoperto che utilizzava apparecchiature di comunicazione, in violazione della regola 28 del Regolamento di Regata del World Rowing. Di conseguenza, è stato escluso dalla manifestazione e si è classificato ultimo, e la medaglia di bronzo è stata quindi assegnata all’australiano Erik Horrie.La Federazione Italiana ha deciso di presentare ricorso contro questa decisione.
La maggior parte della finale del doppio misto PR2 è stata guidata da Shuang Liu e Jijian Jiang della Repubblica di Cina, ma uno sprint finale di Lauren Rowles e Gregg Stevenson ha permesso loro di rivendicare un altro oro per la Gran Bretagna, rendendo Lauren Rowles la prima persona a diventare tre volte campionessa paralimpica di canottaggio. È stato il bronzo per gli israeliani Shahar Milfelder e Saleh Shahih.
Il doppio misto PR3 ha fatto il suo debutto paralimpico a Parigi e gli australiani Nikki Ayers e Jed Altschwager sono diventati i primi campioni paralimpici in assoluto. Anche se il loro risultato è stato chiaro, è stato un fotofinish per l’argento con i britannici Annie Caddick e Sam Murray che si sono confermati come medaglia d’argento davanti ai tedeschi Jan Helmich e Hermine Krumbein di 0,12 secondi.
La Gran Bretagna era la favorita nell’ultima regata della giornata, il PR3 mixed coxed four, imbattuto in questa classe di barche dal 2010. Tuttavia, gli Stati Uniti li hanno tenuti sotto pressione ad ogni colpo di distanza e hanno conquistato l’argento a poco più di tre secondi di distanza. Nel frattempo, la macchina fotografica del fotofinish è tornata in azione ancora una volta e questa volta il margine è stato di soli 0,06 secondi con la Francia che ha conquistato il bronzo nelle acque di casa davanti alla Germania.Per i resoconti delle gare, i risultati e le foto vai su www.worldrowing.com o sul sito web di Parigi 2024.