L’impianto, potenziato con un finanziamento di 4 milioni di euro, sarà in grado di rilasciare acqua affinata all’agricoltura
Bari, 27 maggio 2024 – Sono conclusi i lavori di ammodernamento del depuratore di Supersano (in provincia di Lecce) a servizio anche del comune di Ruffano, per una popolazione complessiva di oltre 20mila abitanti. Un progetto che punta, come obiettivo finale, alla piena circolarità della risorsa idrica, migliorando ulteriormente la qualità dell’acqua trattata e assicurando la sostenibilità ambientale.
L’investimento sul depuratore, pari a 4.100.000,00 euro, realizzato grazie ai Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC 2014/2020), consente di perseguire diversi obiettivi.
In primo luogo, il potenziamento della struttura da un punto di vista tecnico, in linea con quanto previsto dal Piano Territoriale d’Ambito (PTA), che stima il numero di abitanti serviti dal depuratore: l’intervento ha determinato un rilevante ampliamento della portata media giornaliera dei pretrattamenti, l’insieme di processi che separano la componente solida da quella liquida delle acque reflue, con il risultato di pretrattare i liquami in entrata prima che il processo biologico abbia inizio.
Potenziati anche la stazione di equalizzazione (con portate in uscita più regolari e con un maggiore risparmio energetico) e il comparto biologico (per la rimozione delle sostanze organiche biodegradabili). Introdotti, inoltre, avanzati sistemi di filtrazione e disinfezione insieme ad una costante attività di monitoraggio, grazie a un gruppo elettrogeno idoneo a garantire la continuità delle stazioni di trattamento. Sono stati implementati, in particolare, i cosiddetti “biotrickling filters”, che servono a migliorare notevolmente le emissioni odorigene, restituendo all’ambiente un’aria più salubre. Un ulteriore e significativo obiettivo conseguito.
“Voglio esprimere soddisfazione da parte dell’intera comunità cittadina per i lavori eseguiti al depuratore – afferma il sindaco di Supersano, Bruno Corrado – con l’obiettivo di potenziare l’impianto, che non riusciva a gestire il carico del refluo. Il restyling dell’impianto ha previsto la manutenzione, il potenziamento e l’adeguamento ai vigenti standard normativi in materia di depurazione, determinando impatti positivi sull’ambiente che coincidono sostanzialmente con il miglioramento delle caratteristiche del refluo depurato, che sarà destinato al riuso in agricoltura. Un passo avanti verso la sostenibilità ambientale”.
“Gli interventi al depuratore di Supersano rappresentano un ulteriore tassello del nostro impegno per la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente. Implementando la struttura con le più recenti tecnologie e innovazioni nel settore del trattamento delle acque – dichiara Tina De Francesco, consigliera di amministrazione di AcquedottoPugliese – sarà possibile riutilizzare l’acqua depurata per scopri irrigui, alimentando il ciclo virtuoso dell’economia circolare”.
“Siamo orgogliosi del potenziamento dell’impianto di depurazione di Supersano, un passo significativo verso la sostenibilità. Questo progetto migliora la qualità del servizio e protegge l’ambiente, promuovendo il riuso delle acque depurate in agricoltura. La collaborazione con Acquedotto Pugliese è fondamentale per garantire un futuro più sostenibile per la nostra regione”, osserva il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.