Collepasso (Le) – CODICE ROSSO LA VOCE DEL CORAGGIO OLTRE IL MURO DEL SILENZIO

Collepasso (Le). A pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione Donne Insieme ODV con il patrocinio del Comune di Collepasso e delle sezioni locali delle associazioni Carabinieri, Finanzieri d’Italia, Aeronautica Militare, Polizia di Stato ed ANMIG, organizza un convegno dal titolo “Codice Rosso – La voce del coraggio oltre il muro del silenzio”. L’incontro, moderato dall’avv. Marta Rossetti, presidente dell’Associazione “Donne Insieme ODV”, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno, oramai diffuso della violenza di genere. Ad aprire i lavori del convegno, che si svolgerà sabato 18 Novembre a partire dalle 18.30 presso l’Auditorium della Scuola Primaria in via Puccini, ci saranno il Sindaco di Collepasso avv. Laura Manta e la dott.ssa Leda Schirinzi, già direttore SISP dipartimento di prevenzione della sede di Maglie. Tra i relatori vi sarà anche la delicata testimonianza del Dott. Gildo Claps, fratello di Elisa Claps, la studentessa di Potenza scomparsa il 12 Settembre del 1993. Un caso di cronaca giudiziaria che ha sconvolto l’opinione pubblica. Questa testimonianza è rivolta soprattutto a far conoscere ai giovani l’importanza di combattere sempre per la verità e la giustizia e la necessità di non arrendersi mai, esattamente come non si sono mai arresi i familiari di Elisa in tutti questi lunghi anni.

Purtroppo i casi di femminicidio continuano ad aumentare nonostante siano intervenute numerose modifiche legislative negli ultimi anni quali, da ultimo, le rilevanti novità introdotte con il Decreto Legge n. 122/2023, ovvero il cosiddetto “Codice Rosso Rafforzato”.  Si parlerà anche di questo con il dottor Antonio De Donno, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi e la dottoressa Eliana Martella, Vice Questore della Polizia di Stato.

Tra i relatori anche l’avv. Annalaura Giannelli, scrittrice e founder del brand di moda etica e solidale VOICEAT, la dottoressa Antonella Agrosì, presidente dell’Associazione “La Girandola ODV” di Lecce e la dottoressa Roberta Errico, dottore in tecniche psicologiche e counselor.

Il Direttivo dell’Associazione Donne Insieme ODV (composto da: Adriana, Germana, Filomena, Lucia, Maria Grazia, Marilena, Marta, Roberta, Viviana), desidera rimarcare l’invito a partecipare a quest’iniziativa, proprio per dare forza e ascolto alla voce di tutte le Donne ed esprimere un fermo NO alla violenza di genere.