Commissione portafoglio Prosperità e strategia industriale – Audizione del vicepresidente designato dell’esecutivo Stéphane Séjourné

Stéphane Séjourné durante l’audizione di conferma 2024 © Unione europea, 2024 – Fonte: PE 

Martedì, quattro commissioni parlamentari hanno interrogato Stéphane Séjourné, candidato francese per il portafoglio Prosperità e strategia industriale.

Nel suo discorso introduttivo alle commissioni per l’industria, la ricerca e l’energia, il mercato interno e i consumatori, gli affari economici e l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Séjourné ha annunciato un futuro patto sull’industria pulita per gettare le basi “di una politica industriale adatta ai nostri tempi”, sottolineando che l’UE dovrà decarbonizzare e reindustrializzare contemporaneamente. Ha raccomandato di concentrarsi sui settori strategici con il più alto potenziale e impatto socioeconomico, promuovendo la riduzione dei prezzi dell’energia e sviluppando mercati fiorenti per prodotti come i veicoli elettrici e le pompe di calore.

Séjourné ha promesso di ridurre la burocrazia per le aziende e si è impegnato a introdurre un passaporto per le PMI per evitare che le aziende debbano costantemente dimostrare il loro status giuridico. Ha sottolineato che sono necessari ingenti investimenti per impedire alle aziende più innovative di lasciare l’UE. Per vincere la battaglia degli investimenti globali, il commissario designato prevede di istituire un Fondo dell’UE per la competitività e di utilizzare InvestEU per aumentare i finanziamenti pubblici e creare sinergie tra investimenti pubblici e privati.

Séjourné ha sottolineato il suo impegno a rafforzare il mercato unico, sottolineando che: “In questo momento abbiamo 27 mercati”. Il commissario designato ha inoltre promesso che in futuro gli appalti pubblici dell’UE terranno maggiormente conto di criteri quali la qualità, la sostenibilità e la resilienza.

Supporto all’industria siderurgica, automobilistica e aeronautica

I deputati hanno interrogato il vicepresidente designato dell’esecutivo sui suoi piani per sostenere l’industria siderurgica europea e hanno chiesto se la Commissione si atterrà agli obiettivi di decarbonizzazione concordati nel settore automobilistico. Séjourné ha risposto che l’industria siderurgica potrebbe ricevere un sostegno supplementare dalla Banca europea per gli investimenti. Ha sottolineato che l’industria automobilistica richiede prevedibilità e si è impegnato ad agire dal lato della domanda per aiutare le case automobilistiche a raggiungere i loro obiettivi.

I deputati hanno anche chiesto informazioni su un possibile sostegno all’industria aeronautica. Séjourné ha risposto che il settore sarà coperto dal Clean Industrial Deal.

Diversi eurodeputati hanno chiesto come colmare il deficit di investimenti annuali di 800 miliardi di euro menzionato nel rapporto Draghi. Il commissario designato ha sottolineato la creazione di un’Unione del risparmio e degli investimenti e di nuovi prodotti di risparmio per stimolare il risparmio delle famiglie. Per migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti, si è impegnato a reperire fondi dai mercati dei capitali invece di affidarsi prevalentemente alle banche.

Altri deputati hanno interrogato il commissario designato sulla protezione delle imprese dell’UE dalla concorrenza sleale e dei consumatori dell’UE da prodotti di qualità inferiore realizzati in paesi terzi. Nella sua risposta, Séjourné ha sottolineato la necessità di portare a termine la riforma doganale per garantire migliori controlli alle frontiere dell’UE.