Commissioni Salute e il benessere degli animali – Audizione del commissario designato Olivér Várhelyi

Olivér Várhelyi durante l’audizione di conferma 2024 © Unione europea, 2024 – Fonte: PE 

Mercoledì sera, due commissioni del Parlamento europeo hanno interrogato Olivér Várhelyi, candidato ungherese per la Salute e il benessere degli animali.

Nel suo discorso di apertura, Várhelyi ha affermato che lavorerà per migliorare la salute dei cittadini basandosi sull’Unione sanitaria dell’UE, dando priorità alle misure sanitarie preventive, assicurando la disponibilità dei trattamenti e dei farmaci necessari e garantendo che la ricerca clinica rimanga e cresca in Europa. Si è impegnato ad applicare l’approccio “One Health”, che bilancia la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente.

Farmaci critici, lotta contro il cancro e le malattie cardiovascolari

Il commissario designato ha sottolineato il suo impegno a contribuire alla conclusione dei lavori sulla riforma farmaceutica dell’UE e a integrarla con una nuova legge sui medicinali critici. Várhelyi proporrà inoltre una nuova normativa europea sulle biotecnologie, come fattore abilitante dell’innovazione, e avvierà una revisione della legislazione dell’UE sui dispositivi medici e delle norme sui prodotti del tabacco.

Ha sottolineato l’importanza di attuare il piano dell’UE per la lotta contro il cancro e ha promesso un’iniziativa simile per affrontare le malattie cardiovascolari. Se confermato, lavorerà su vari problemi di salute urgenti, tra cui i problemi di salute mentale tra i giovani e la lotta alla resistenza antimicrobica. Garantirà inoltre la corretta applicazione del quadro legislativo esistente, in particolare dello spazio europeo dei dati sanitari e delle norme sulle minacce per la salute a carattere transfrontaliero.

Norme dell’UE in materia di sicurezza alimentare e benessere degli animali

Sottolineando l’imminente “Visione per l’agricoltura e l’alimentazione” della Commissione, Várhelyi si è impegnato a mitigare i rischi dei pesticidi, a promuovere alternative non chimiche e a mantenere gli elevati standard di sicurezza alimentare dell’UE, rassicurando i consumatori sul fatto che gli alimenti importati soddisfano i rigorosi criteri dell’UE.

Se confermato, ha detto che parlerà con gli allevatori dei modi per migliorare il benessere degli animali e porre fine all'”era delle gabbie”. Si è inoltre impegnato ad aumentare la disponibilità di valide alternative ai pesticidi per gli agricoltori.

I deputati hanno posto domande su una serie di argomenti, tra cui l’autorizzazione dei vaccini nell’UE, i diritti sessuali e riproduttivi, i diritti dei pazienti e la discriminazione, le barriere sanitarie transfrontaliere, l’accesso equo all’assistenza sanitaria e il rafforzamento della competitività del settore sanitario dell’UE.

Hanno inoltre chiesto informazioni sulle azioni concrete previste per garantire l’approvvigionamento alimentare nell’UE, l’etichettatura dei prodotti agricoli, i nuovi alimenti e la prevenzione e il controllo dei focolai di malattie animali.

È possibile guardare la registrazione video dell’udienza completa.