Comune di Castellana Grotte – Contrasto alla diffusione della xylella, partiti gli interventi sui cigli stradali

Contrasto alla diffusione della xylella, partiti gli interventi sui cigli stradali

Avviato nei giorni scorsi il servizio di manutenzione del verde con gli interventi sulla viabilità di collegamento con i Comuni limitrofi. Successivamente i lavori interesseranno la viabilità dell’agro, con priorità alla zona nord / nord-ovest del territorio

Mentre è in fase avanzata, ma non si è ancora conclusa, l’intensa programmazione e realizzazione degli interventi di manutenzione del verde cittadino, partiti in questi giorni gli interventi mirati al contrasto alla diffusione sul territorio di Castellana Grotte del contagio da xylella fastidiosa. Affidato nel corso della passata settimana, infatti, il servizio di manutenzione del verde mirato all’esecuzione degli interventi in oggetto.

Nel rispetto di quanto stabilito dal Piano d’Azione regionale per contrastare la diffusione di xylella fastidiosa sul territorio, avviati così i lavori di intervento sui cigli stradali. L’opera ammonta ad un totale di poco più di 30 mila euro.

Verrà interessata in primis la viabilità di collegamento con gli altri Comuni limitrofi (competenza comunale): via Conversano, via Turi, via Putignano, via Alberobello, via Monopoli, via Polignano e la viabilità di collegamento tra le suddette vie. Successivamente gli interventi interesseranno la viabilità dell’agro, in via prioritaria la zona nord / nord-ovest del territorio, ovvero la zona più colpita dall’emersione delle positività e già oggetto di espianto di ulivi.

In una circolare del 20 aprile scorso, intanto, il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale – Sezione Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, intanto, ha ricordato le misure fitosanitarie obbligatorie utili a ridurre la popolazione del vettore di xylella fastidiosa, ovvero le lavorazioni superficiali del terreno (arature, fresature, erpicature e trinciature).

Alla luce del monitoraggio del vettore svolto dall’Osservatorio fitosanitario, nei Comuni con altitudine superiore a 200 metri sul livello del mare (tra questi Castellana Grotte, assieme ad altri 19 Comuni), l’insetto è prossimo al raggiungimento del quarto stadio giovanile e, pertanto, occorre eseguire le lavorazioni del terreno prima possibile e comunque entro e non oltre il 15 maggio 2023.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.