Dal 12 al 26 marzo 2024
Con il progetto ‘Leggere Bene’ si è creata una piccola ma tenace comunità di lettori ad alta voce fatta da studenti, genitori, docenti grazie a seminari e laboratori che si tengono da un anno nelle scuole di Lecce (Liceo Banzi Bazoli, Liceo De Giorgi, Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo) e provincia (Istituti Comprensivi di Calimera, Caprarica, Martignano, Cavallino) e nell’Archivio Carmelo Bene di Lecce.
I laboratori e seminari sono stati tenuti dalle attrici Maddalena Crippa e Aurelia Cipollini, dagli attori Roberto Latini, Piero Rapanà e Lorenzo Paladini, dalle esperte pedagoghe Lidia Letizia, Claudia Fabris, dall’esperto facilitatore visuale Fedele Congedo e dal docente antropologo Piergiorgio Giacchè. In particolare i partecipanti si sono esercitati sulla lettura ad alta voce del Pinocchio di Collodi nella riscrittura fatta da Carmelo Bene.
I risultati finali dei laboratori sono dei reading/mise en space improntati al “Leggere Bene Pinocchio” con una lente di ingrandimento sui tre principali personaggi: ?????????, ingenuo e romantico, ?????????, tenace ma vulnerabile e ??????, dolce e compassionevole. Facce diverse di un’adolescenza in cui è facile riconoscersi, attraverso semplici nozioni di lettura chiara e espressiva, comprendendo il forte legame tra voce, testo e sensibilità personale.
I reading ora vengono presentati al pubblico lungo un tour che toccherà le città di Galatina, Lecce e Trani con il seguente programma:
???????’ ?? ????? ???? ??? ??:?? presso la ???? ???????? ??? ????? ?? ?????? ?? ?????
S????? ?? ????? ???? ??? ??:?? presso il ??????? ????? ???? ???????? in Via Beltrani 51 ?????, ospiti dell’Associazione “DELLE ARTI ODV – ETS” *
??????’ ?? ????? ???? ??? ??:?? presso la ?????????? ?????????????? ?? ?????
???????’ ?? ????? ???? ??? ??:?? presso l’???????? ??????? ??????? ?????????? ?? ????????
Il progetto ??????? ???? , vincitore del bando AD ALTA VOCE è promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) e da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce in collaborazione con Polo bibliomuseale e Archivio Carmelo Bene di Lecce, Fondo Verri, Compagnia Factory, Kurumuny Edizioni, Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo, Istituto Comprensivo di Caprarica, Calimera, Martignano, Liceo Banzi Bazoli e Liceo De Giorgi di Lecce, Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Cavallino, il Palazzo delle Arti Beltrani, la biblioteca Acchiappalibri di Lecce e l’Istituto Laporta Falcone Borsellino di Galatina.
Info: 3894424473